Un amichevole ringraziamento a Marcello Sgattoni e Silvia Ciarelli Papa che hanno concesso la pubblicazione di questo volume.
[ Testo della pagina elaborato con OCR ]
FASCICOLO VI. (Pergamene varie N. 18).
[E' custodito in una cartella c.s.: « Carte Palma. Pergamene »; « DONO DI PANCRAZIO PALMA. 1884 ». Inv. 38999/39016.
La cartella conserva anche un foglietto volante di accompagnamento c.s., scritto di mano del Savini: « FASCICOLO VI. (Pergamene varie n. 18) »].
[LXXIII]
N. 1-1311. Instrumento di transazione sopra alcuni beni tra Fettuccia di Pietro di Giacomo de Podio e Pietro di Venuto de Valle, nipote del fu Giovanni di Lorenzo de Valle marito della prima.
[.Pergamena con al v. la nota del Savini. Sempre al v., reca incollata una fascetta di carta (la stessa dei nostri n. LXXV, LXXVI), molto deteriorata, con nota di archivio del sec. XVI: « Donazione di beni stabili... » Presenta varie abrasioni, in ispecie due strappi agli angoli superiori: la leggibilità è buona nelle parti conservate].
[LXXIV]
N. 2 - 1326 (5 Febbraio, 5a Indizione, anno 28mo del Regno di Roberto d'Angiò). Instrumento [con] cui s'infligge una multa a Guglielmo (è quegli da Qvitella, di cui sopra nel doc. 1 del Fase. V, pag. 13) [scil. nostro n. LXI] Arcivescovo di Brindisi e, per questo, al suo Vicario Tommaso di Montorio, per aver venduto il sale nelle sue saline senza aver pagato i diritti fiscali.
50