Stai consultando: 'Il Fondo Palma ', Silvia Ciarelli Papa e Marcello Sgattoni

   

Pagina (59/149)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (59/149)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Il Fondo Palma

Silvia Ciarelli Papa e Marcello Sgattoni
Consorzio Aprutino Teramo, 1977, pagine 149

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]

Un amichevole ringraziamento a Marcello Sgattoni e Silvia Ciarelli Papa che hanno concesso la pubblicazione di questo volume.



[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   Matteo III di Acquaviva del 1483, che confermava il primo privilegio, (v. Palma, voi. II, pag. 147).
   [2 carte volanti entrambe scritte s.n., anche al v. La conservazione è
   assai precaria, e la leggibilità ne risulta difficoltosa, specie in alcuni
   punti.
   La nota di mano del Savini è al v. della 2a e.].
   [XCVIII]
   N. 8 - 1535 (30 Aprile). Insfrumento, analogo a quello in pergamena della stessa data ed esaminato più sopra (pag. 19, Fase. VI, n. 11) [scil. nostro n. LXXXIII], di remissione e di pace tra Gio: Malacarne, padre dell'ucciso Cello, ed i procuratori degli omicidi latitanti. Era pure questa carta tra quelle delle Monache di S. Matteo di Teramo e fu altresì analizzata dal Palma (voi. Ili, pag. 12).
   [Grande foglio, piegato in due parti: la prima metà, interamente scritta al r. e al v., contiene il testo del documento; l'altra metà è stata ulteriormente dimezzata, ed oltre alla nota di mano del Savini, contiene 3 altre scritte (forse note di archivio) di difficoltosa interpretazione. Tutto i'assieme è in condizioni di conservazione molto precarie, per strappi e macchie di umidità: nelle parti meglio conservate la leggibilità è difficoltosa].
   [IC]
   N. 9 - 1580. Copia di un Breve di Papa Gregorio XIII, che approva una cessione di terreni fatta ai Cappuccini di Campii (v. Palma, voi. IV, pag. 297).
   [Foglio di 2 oc., di cui solo la la scritta s.n.: la nota di mano del Savini è al v. della 2a e. La conservazione e la leggibilità sono buone].
   [C]
   N. 10 - 1653. Copia di un Diploma del Duca di Parma Ranuccio Farnese (ch'era anche signore di Campii), che crea Conte e Cavaliere Giambattista Brunetti di Campii (v. Palma, voi. V, pag. 146).
   [Carta volante, scritta s.n. anche al v., ove pure è la nota di mano del Savini. La conservazione e la leggibilità sono buone].
   62

Scarica