Stai consultando: 'Il Fondo Palma ', Silvia Ciarelli Papa e Marcello Sgattoni

   

Pagina (60/149)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (60/149)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Il Fondo Palma

Silvia Ciarelli Papa e Marcello Sgattoni
Consorzio Aprutino Teramo, 1977, pagine 149

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]

Un amichevole ringraziamento a Marcello Sgattoni e Silvia Ciarelli Papa che hanno concesso la pubblicazione di questo volume.



[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   [CI]
   N. 11 — 1741. Copia di un'Assoluzione apostolica dal pagamento dei quindennii a favore delle Monache di S. Mat-teo di Teramo. (v. Palma, voi. IV, pag. 321).
   [Foglio di 2 oc., di cui la la scritta solo al r., la 2a solo al v.: ivi pure, oltre alla nota di mano del Savini, si trovano: una dedica « Alla Santità di N. S. Papa Benedetto XIV »; una scritta (forse è la nota di archivio): « La Badessa e le Monache di S. Matteo di Teramo dell'Ordine di S. Benedetto »; e 2 altre note, una delle quali inizia: « Presens copia extracta ex suo originali... fuit a me collationata de verbo ad verbum... Johannes Philippus Abbas de Turre subscripsi », con la data del 1741. In fine, un timbro in carta, raffigurante (come sembra) i Santi Pietro e Paolo. La conservazione e la leggibilità sono buone].
   [GII]
   N. 12 - 179... Frammenti di estratti storici teramani serviti alla « Storia » del Palma (carte scritte N. 11, di cui 5 contenenti il principio delle « memorie storiche di Teramo » del Muzii).
   Sono 5 frammenti, così suddivisi:
   1. - Carta volante, scritta s.n. al r. e al v., in precarie condizioni di
   conservazione e di difficoltosa leggibilità;
   2. - Foglio di 2 cc. scritte s.n.: caratteristiche come al n. 1°.
   3. - Quadernino di 2 fogli (3 cc. scritte s.n., l'ultima è bianca): al v.
   della 3a e. scritta vi è una nota di mano del Palma: « Estratto dalla descrizione dell'Abate Romanelli, inserita al Monitore Napoletano del 1812. Num. 340 ». La conservazione e la leggibilità sono buone.
   4. - Quadernino di 2 fogli (4 cc. scritte, numerate da 1 a 8, secondo le
   pagine), con la dedica della « Storia di Teramo » del Mutij: « Alii Generosi Giovani Teramani Mutio Mutij ». Caratteristiche come al n. 3°.
   5. - Carta volante, scritta e numerata 9 e 10 secondo le pagine (è il
   iseguito del precedente n. 4°), contenente il vero e proprio inizio della « Storia di Teramo » del Mutij : « Dialogo Primo. Interlocutori: Roberto Grandini e Giulio de' Fabricij ». Caratteristiche come al n. 4°. Tutte le suddette cc. sono inserite in un foglio di carta azzurra, ove è la nota di mano del Savini.
   Cfr. « Della Storia di Teramo. Dialoghi Sette di Mutio de' Mutij. Con note ed aggiunte di Giacinto Pannella. Teramo, Tip. del Corriere Abruzzese, 1893 ».
   63

Scarica