Un amichevole ringraziamento a Marcello Sgattoni e Silvia Ciarelli Papa che hanno concesso la pubblicazione di questo volume.
[ Testo della pagina elaborato con OCR ]
FASCICOLO IX. (Scritti del Palma sulla St. di Teramo N. 11).
[E' custodito in una cartella c.s.: « Carte Palma. Manoscritti »; « DONO DI PANCRAZIO PALMA. 1884 ». Inv. 39058/39067. La cartella conserva Banche un foglietto volante di accompagnamento c.s., scritto di mano del Savini: « Fascicolo IX contenente gli scritti del Palma intorno alla Storia di Teramo (ne contiene n. 11)». Nella cartella è pure conservato un foglio di 4 pagg. s.n. a stampa, con l'intestazione: «NICCOLA CAN. PALMA A' SUOI CORREGIONARJ », ed alla 4a pag. la data « Teramo 28 Aprile 1823 », seguita dalla dicitura: « Firme di coloro che vorranno associarsi ». Il foglio - strappato nella parte superiore e all'angolo di destra, con mancanze di testo: nelle pressoché identiche condizioni ve n'è un altro, nella Biblioteca Palma di Teramo -concerne l'annuncio della pubblicazione della « Storia » del Palma, e la relativa sottoscrizione].
[CV]
N. 1 - 183... Varii estratti d'antichi e moderni Scrittori sulla storia del Piceno e del Pretuzio. Di mano del Palma, che gli scrisse dopo la pubblicazione della sua «Storia».
[Quaderno di 14 cc. scritte (pagg. numerate 1-23, e 5 pagg. s.n.), a sua volta incluso in un foglio (di 2 cc. s.n., di cui solo la la è scritta, al r. (notizie da Tolomeo), e la seconda recante al v. la nota di mano del Savini. La conservazione e la leggibilità sono buone].
[CVI]
N. 2 — 1831. Memoria di mano del Palma sull'antica Inte-ramnia e sulle sue strade, utilizzata dallo stesso in varii luoghi della « Storia di Teramo » (voi. I, pagg. 22
66