Un amichevole ringraziamento a Marcello Sgattoni e Silvia Ciarelli Papa che hanno concesso la pubblicazione di questo volume.
[ Testo della pagina elaborato con OCR ]
e segg., 47-49; voi. V, pag. 204; voi. I, pag. 42, e voi. V, pagg. 205 e segg.).
[Quaderno di 2 fogli di 4 cc. scritte (pagg. 7 s.n.), con la nota di mano del Savini al v. della 4a e. Concerne due argomenti: « D'Interamnia Capoluogo de' Prefazioni... »; « Di un idoletto di strana forma ». Reca anche la data e la firma: « Teramo 30 Dicembre 1831. Niccola Can. Palma». La conservazione e la leggibilità sono abbastanza buone].
[CVII]
N. 3 — 183... frammenti di due lettere del Palma intorno alla sua « Storia ». {Carte scritte N. 3).
[Foglio di 2 cc. scritte s.n., con inserita 1 e. volante scritta s.n. (strappata e gravemente macchiata di umidità. Il foglio è ben conservato e ben leggibile: la nota di mano del Savini è al v. della 2a e.].
[CVIII]
N. 4 - 183... Memoria del Palma sulla famiglia di S. Berardo Vescovo di Teramo, usufruita da lui nella « Storia di Teramo » (voi. I, pag. 146).
[2 fogli di 3 cc. scritte s.n.: la nota di mano del Savini è al v. della 4a e. Le condizioni di conservazione sono precarie, ma la leggibilità è buona].
[CIX]
N. 5 - 1840. Risposta del Palma ad un articolo del Giornale Abruzzese (N. XVII) intitolato: « Riflessioni sull'origine del nome di Abruzzo o Apruzzo ». Copia in pulito. Inedita.
[Foglio di carta bianca rigida (con al v. della 2a e. la nota di mano del Savini), in mezzo al quale è cucito un quaderno di 17 cc. scritte (34 pagg., non tutte numerate). La conservazione e la leggibilità sono buone].
67