Stai consultando: 'Il Fondo Palma ', Silvia Ciarelli Papa e Marcello Sgattoni

   

Pagina (68/149)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (68/149)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Il Fondo Palma

Silvia Ciarelli Papa e Marcello Sgattoni
Consorzio Aprutino Teramo, 1977, pagine 149

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]

Un amichevole ringraziamento a Marcello Sgattoni e Silvia Ciarelli Papa che hanno concesso la pubblicazione di questo volume.



[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   (« I DIECI ULTIMI GIORNI DI CARNEVALE SANTIFICATI ovvero Pio esercizio dalla domenica di sessagesima al martedì di quinquagesima, da poter servire anche in altri tempi dell'anno ai divoti di MARIA SANTISSIMA ADDOLORATA. Proposto da D. NICCOLA PALMA Canonico della cattedrale aprutina » ; ivi pure è la nota di mano del Savini, che avverte come manchino sul manoscritto le pagg. 1-4, 7-8), e delle cc. contenenti le pagg. 5-6 e 9-10.
   Nel suo complesso, il quaderno è in soddisfacenti condizioni di conservazione e di leggibilità].
   [CXVIII]
   N. 3 — 1831. « Modo pratico per guadagnare le Indulgenze della Scala Santa ». (Di mano dell'Autore Can. Palma). Pubblicato in Teramo, Angeletti, 1831.
   [Quaderno di piccole dimensioni, contenente 17 cc. scritte s.n. + 17 cc. bianche. La nota di mano del Savini è sul frontespizio, al r. della la e. La conservazione e la leggibilità sono ottime].
   [CXIX]
   N. 4 - 183... Traduzione poetica degli Inni sacri: Veni sancte Spiritus e lesu dulcis memoria, di mano del Palma. Inedita.
   [Cfr. R. AURINI, Dizionario..., cit., 1958, voi. Ili, voce Piccola Palma, Scritti inediti, n. 10, pag. 103].
   [Quaderno di 8 cc. scritte s.n. + 8 cc. bianche intonse (il quaderno è stato ricavato da 4 grandi fogli, piegati in 4°). La nota di mano del Savini è al v. dell'ultima e. bianca].
   [CXX]
   N. 5 - 1815. « Orazione funebre per Maria Carolina d'Austria regina delle due Sicilie, pronunciata dal Palma ai 9 Novembre 1815 nella Cattedrale di Teramo ». Inedita.
   [Cfr. R. AURINI, Dizionario..., cit., 1958, voi. Ili, voce Niccola Palma, Scritti inediti, n. 8, pag. 103].
   [3 fogli (6 cc. scritte s.n.): al v. dell'ultima e. vi è la nota di mano del Savini. Le condizioni di conservazione e di leggibilità possono essere considerate soddisfacenti].
   71

Scarica