Stai consultando: 'Il Fondo Palma ', Silvia Ciarelli Papa e Marcello Sgattoni

   

Pagina (69/149)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (69/149)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Il Fondo Palma

Silvia Ciarelli Papa e Marcello Sgattoni
Consorzio Aprutino Teramo, 1977, pagine 149

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]

Un amichevole ringraziamento a Marcello Sgattoni e Silvia Ciarelli Papa che hanno concesso la pubblicazione di questo volume.



[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   [CXXI]
   N. 6 - 1830. « Elogio funebre per Francesco I Re delle due Sicilie », detto dal Palma nel Duomo di Teramo al 1° Dicembre 1830. Pubblic. in Teramo, Angeletti, 1830.
   [Quaderno di 10 cc. scritte (pagg. 17 numerate + pagg. 3 s.n.: la nota di mano del Savini è al v. dell'ultima e. bianca). La conservazione e la leggibilità possono essere considerate soddisfacenti].
   [CXXII]
   N. 7-1814. «Discorso funebre per Giambernardino [sic] Dèlfico », detto dal Palma nel Duomo di Teramo nel Gennaio 1814. Inedito.
   [Cfr. R. AURINI, Dizionario..., cit., 1958, voi. Ili, voce Niccda Palma, Scritti inediti, n. 7, pag. 103; cfr. anche il paragrafo 4, Sez. X, delle « Memorie Istoriche... » ms. del Palma, di cui al nostro n. CXCIV, in G. PANNELLA, Un nuovo manoscritto..., cit., in « Rivista Abruzzese... », cit., a. X, fase. V, Maggio 1895, pag. 226].
   [Quaderno di 6 cc. scritte s.n.: la nota di mano del Savini è al v. dell'ultima e. La conservazione - tranne che per piccoli strappi e macchie di umidità al margine inferiore di tutte le cc. - e la leggibilità sono buone].
   [CXXIII]
   N. 8-17... Appunti di mano giovanile del Palma sulTinsti-tuzione delle « scuole normali » nel Regno di Napoli, per opera del Conte Gentile e del Ministro Acton.
   [Cfr. R. AURINI, Dizionario..., cit., 1958, voi. Ili, voce Niccola Palma, Scritti inediti, n. 5 bis, pag. 103].
   [Quaderno (in pessime condizioni di conservazione e di leggibilità) di cui restano integre solo 5 cc. scritte s.n. + 4 cc. bianche, mentre 9 cc. scritte risultano tagliate (forse dallo stesso Palma) vicino al margine della legatura. La nota di mano del Savini è al r. della la e.].
   72

Scarica