Stai consultando: 'Il Fondo Palma ', Silvia Ciarelli Papa e Marcello Sgattoni

   

Pagina (73/149)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (73/149)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Il Fondo Palma

Silvia Ciarelli Papa e Marcello Sgattoni
Consorzio Aprutino Teramo, 1977, pagine 149

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]

Un amichevole ringraziamento a Marcello Sgattoni e Silvia Ciarelli Papa che hanno concesso la pubblicazione di questo volume.



[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   il discorso, preceduto dalla citazione biblica « Honora Patrem, et Matrem tuam, ut sis longevus super terram. 20.12. »;
   19° - Quaderno di 6 fogli (11 cc. scritte s.n. + 1 e. bianca), contenente il discorso, preceduto dalla citazione biblica « Memento Homo, quia pulvis es, et in pulverem reverteris. Convertimini ad me in toto corde vestro » ( qui il riferimento non è segnato ) ;
   20° — Frammento di quaderno di 4 fogli (8 cc. scritte s.n.), contenente il discorso, preceduto da una postilla di mano del Savini: « Frammento di un panegirico di S. Benedetto ».
   21° - Foglio volante (2 cc. scritte s.n.) contenente il discorso, preceduto da una postilla di mano del Savini: « Frammento ». L'argomento del discorso concerne, a quanto sembra, S. Paolo.
   Le condizioni di conservazione e di leggibilità di tutto il mazzo di discorsi possono considerarsi soddisfacenti, tranne che per i n. 17° e 21°, che presentano qualche abrasione pregiudizievole per il testo. Si è preferito elencare ed inventariare i suddetti discorsi secondo l'ordine in cui sono stati trovati all'atto della ricognizione, e non secondo l'ordine che si può desumere dalle citazioni bibliche in essi contenute, e che è certamente l'ordine originario].
   [CXXVII]
   N. 2 - Mazzo di n. 30 fogli scritti, contenenti altrettanti discorsi sacri, + 1 foglio volante.
   [Foglio volante di 1 e. scritta al r. s. n. + 1 e. bianca, al v. della quale sono 2 note di mano del Savini, la prima delle quali conceme il contenuto del foglio stesso: « Regola giornaliera di vita per l'orazione e per lo studio (non di mano del Palma). Carte Scritte n. 2 ». L'altra carta scritta cui accenna il Savini, ridotta a frammento, è inserita nel mezzo del foglio stesso. La seconda nota di mano del Savini è quella da noi riportata come intestazione per il n. 2.
   Tutti i fogli sono stati numerati a matita da 1 a 30, in occasione della presente revisione:
   1° - Foglio (in pessime condizioni di conservazione per strappi e macchie di umidità: la leggibilità è buona nelle parti conservate) di 2 cc. scritte s.n., contenente il discorso, preceduto dalla citazione biblica « In principio creavit Deus coelum et terram. Gen. » Reca il n. I, di mano dell'Autore;
   2° — Foglio (condizioni di conservazione c.s.) di 2 cc. scritte s.n., contenente un frammento di discorso;
   3° - Foglio di 2 cc. scritte s.n., contenente il discorso, preceduto dalla citazione biblica « Terram autem erat inanis, et vacua ». Reca il n. 4, di mano dell'Autore;
   76

Scarica