Stai consultando: 'Il Fondo Palma ', Silvia Ciarelli Papa e Marcello Sgattoni

   

Pagina (91/149)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (91/149)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Il Fondo Palma

Silvia Ciarelli Papa e Marcello Sgattoni
Consorzio Aprutino Teramo, 1977, pagine 149

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]

Un amichevole ringraziamento a Marcello Sgattoni e Silvia Ciarelli Papa che hanno concesso la pubblicazione di questo volume.



[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   La conservazione è buona, la leggibilità — in talune pagine — è difficoltosa •a cagione della minuta grafia. Cfr. G. PANNELLA, « Frammenti... », in « Rivista Abruzzese... », cit, 1896, a. XII, fase. XII, pag. 561].
   [CIL]
   21° — Quinterno di carte numerate 2-23: manca la prima carta, che conteneva una parte deH'indice, ed ha aggiunte e cucite tre carte scritte di carattere assai più moderno, tranne la parte v. dell'ultima carta che è in bianco. Contiene la cronaca del Monastero di Carpinete, di carattere alieno, con la sopraddetta giunta per supplire al mancante. Fu largamente usufruita dal Palma, che in un cronista quasi paesano del secolo XII trovò molta e preziosa materia per la sua « Storia », e che a margine del manoscritto appose non pochi nota. E' perciò da credersi che l'aggiunta succitata, di un copista imperito di latino, sia stata fatta per sua cura.
   [Cfr. F. SAVINI, Inventario analitico, cit., pagg. 18-19. La conservazione è buona, la leggibilità — in talune pagine — è difficoltosa a cagione della minuta grafia. Cfr. G. PANNELLA, « Frammenti... », in « Rivista Abruzzese... », cit., 1896, a. XII, fase. XII, pag. 561].
   [CL]
   22° — Foglio, di cui solo le due prime pagine sono scritte per mano del Brunetti. Contiene alcuni estratti latini della cronaca di Ceccano, che vanno dal 1108 al 1210,, e quasi tutti usufruiti dal Brunetti.
   [Cfr. F. FAVINI, Inventario analitico, cit., pag. 19, che da l'esatto resoconto di tutto il contenuto. La conservazione può considerarsi buona, ma la leggibilità è difficoltosa per la pessima grafia].
   [GLI]
   23° - Quinterno di pagine ora numerate 16, col titolo a capo della prima pagina: Ex Chronicon Not. Riccardi de S. Germano a morte Guglielmi II usque ad Federicum II Imperatorem. Contiene, di mano del Brunetti, gli estratti
   94

Scarica