Stai consultando: 'Il Fondo Palma ', Silvia Ciarelli Papa e Marcello Sgattoni

   

Pagina (103/149)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (103/149)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Il Fondo Palma

Silvia Ciarelli Papa e Marcello Sgattoni
Consorzio Aprutino Teramo, 1977, pagine 149

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]

Un amichevole ringraziamento a Marcello Sgattoni e Silvia Ciarelli Papa che hanno concesso la pubblicazione di questo volume.



[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   le pagg. 65-66, 91-92, in bianco, 109-220). Pubblic. in Teramo, Angeletti, 1835-1836, in 4°. [Cfr. nostro n. CXCI].
   [La carta contenente le pagg. 65-66 è stata rinvenuta nella « Biblioteca Palma » in occasione della presente revisione, ed è stata donata alla Bibl. Prov. « M. Dèlfico »: si è potuto, perciò, ricollocarla a suo luogo. Pagg. non tutte scritte, numerate - oltre al frontis, escluse le mancanti segnalate dal Savini - 236 + 1 foglio volante + 1 quadernino volante di 15 pagg. scritte s.n. + « Errata Corrige » (pag. scritta 1 s.n.) +
   « NOTIZIE BIOGRAFICHE DEGLI UOMINI ILLUSTRI. INDICE DELLE MATERIE »
   (pagg. scritte 4 s.n.) + « Nuovi associati » (pagg. scritte 2 s.n.). Rozza rilegatura in cartone telato marrone chiaro, recante al dorso e al frontespizio la nota (« TOMO IX. Parte maggiore del Voi. V della Storia teramana del Palma. MS. servito alla stampa di esso voi. seguita in Teramo, Angeletti, 1835, 1836 ») a penna di mano del Savini. La conservazione - tranne che in alcune cc. abrase - e la leggibilità sono buone].
   [CLXXVI]
   TOMO X. Catasto dei beni del Monastero cassinese di S. Eleu-terio a Campora, scritto nel 1351 co' caratteri del tempo, e già esistente nell'Archivio delle Monache di S. Matteo di Teramo. Brevemente analizzato dal Palma (voi. IV, pagg. 205-206).
   [E' custodito in una cartella c.s.: « Carte Palma. CATASTO DEL MONASTERO DI S. ELEUTERIO A CAMPORA. 1351 »; « DONO DI PANCRAZIO PALMA. 1884 ». Inv. 39090.
   Una prima parte del codice contiene varie carte in condizioni di conservazione talmente precarie che ne hanno sconsigliato la revisione: una seconda parte contiene carte scritte numerate 33 (pagg. scritte 66), in soddisfacenti condizioni di conservazione e di leggibilità. Rozza rilegatura in cartone telato marrone chiaro].
   [CLXXVII]
   TOMO XI. Minuta relazione dei fatti sanguinosi seguiti in Teramo negli anni 1798-1814, scritta da Giacinto Tullii, Arcidiacono di Teramo, con postille e con la continua-
   106

Scarica