Un amichevole ringraziamento a Marcello Sgattoni e Silvia Ciarelli Papa che hanno concesso la pubblicazione di questo volume.
[ Testo della pagina elaborato con OCR ]
Personale = Mortale. Veniale.
Esterni = Oris —di parola. Operis = di azione.
Interni = Cordis = di pensiero:
de futuro: desiderium. de passato: delectatio. de presenti: gaudium.
Desideri — Assoluti:
Efficaci.
Inefficaci.
Condizionati.
E' contenuto in una semplice custodia, costituita da un foglio di cartone color marrone chiaro, piegato a cartella (Inv. 39095), legata con nastro color marrone, sul primo piatto della quale è applicato a colla un targhettino di carta bianca, recante la dicitura (scritta a penna su cinque righe: di mano di Luigi Savorini): « Palma Nicola. Trattato delle azioni umane. Manoscritto (dono del Signor Vincenzo Palma). N. 9444 del Registro d'ingresso » (della Biblioteca Provinciale « Mel-chiorre Dèlfico » di Teramo. N. d'ordine 9444, 8 Febbraio 1920, Dono del Signor Vincenzo Palma di Teramo: « Palma Nicola. Trattato sulle azioni umane. Studio di teologia morale. Senza fontespizio e senza titolo. MS. cartaceo autografo, principio secolo XIX. In fogli sciolti di cm. 20x19, di pagine scritte non numerate 126. In ultimo l'annotazione: Mancano le ultime lezioni del Trat. de Peccatis ». Anche quest'ultima registrazione è opera di Luigi Savorini, che ha provveduto a segnalare non il numero delle cc., ma quello delle pagine scritte). R. AURINI, Dizionario..., cit., 1958, voi. Ili, voce Niccola Palma, Scritti inediti, pagg. 102-103, sotto i ni. 4 e 12 segnala il Trattato sotto due diversi titoli e due diverse collocazioni, e - da ultimo - con due diverse paginazioni, come se si trattasse di opere differenti.
Cfr. anche una nota della Redazione della « Rivista Abruzzese... », cit., a. XXIX, fase. Vili, Agosto 1914: Un manoscritto dello storico teramano Nicola Palma, pagg. 443-444, che contiene, oltre la descrizione, un breve cenno storico-critico, e l'auspicio che esso potesse essere donato alla Biblioteca « Melchiorre Dèlfico ».
Per questa « brutta copia » il Palma ha utilizzato - con ogni evidenza -fogli di scarto, talora già vecchi e macchiati, talora già precedentemente usati o già frammentarii: purtuttavia, nel suo complesso, l'intero manoscritto può considerarsi in soddisfacenti condizioni di conservazione e di leggibilità.
111