Un amichevole ringraziamento a Marcello Sgattoni e Silvia Ciarelli Papa che hanno concesso la pubblicazione di questo volume.
[ Testo della pagina elaborato con OCR ]
francese negli Abruzzi. Si veda, per tutto l'argomento, L. COPPA -ZUCCARI, L'invasione francese negli Abruzzi (1798-1815), L'Aquila-Roma, 1939, voli. I-IV, Indice generale analitico, per la famiglia Palma nei suoi vari membri. Per i suddetti D. Donato de Donati* e Francesco Maria Ribas si veda c.s., ed in particolare le pagg. (rispettivamente) 633-636 del voi. IV e relativi rinvii, e pagg. 1560-1561 del voi. II, e relativi rinvii.
[CLXXXIX]
18..., - Frammento di un manoscritto contenente notizie per la « Storia di Campii ». Di mano del Palma.
Sono 2 fogli (inseriti l'uno nell'altro e cuciti assieme) di 3 cc. scritte s.n. + 1 e. bianca, di mano del Palma. Al 4° rigo della la carta r., vi è la intestazione: Libro delle Risoluzioni del Capitolo di Campii, che comincia dal 1592 e va sino al 1685. Alla 2a carta v., vi è una precisazione del Palma: Non mi è riuscito avere il secondo volume dette Risoluzioni Capitolari, sia che non esista, sia che me lo abbiano 'negato. Il terzo comincia dal Giugno 1713.
La conservazione è precaria per piccoli buchi e abrasioni, e per molte macchie di umidità: il testo è pressoché integro, ed è ben leggibile.
[CXC]
18..., - Estratto, in parte di mano del Palma, dall'Italia Sacra di Ferdinando Ughelli.
E' un manoscritto costituito da 4 quaderni (il 1° di 6 fogli, e cioè 12 cc. scritte, numerate di mano del Palma segnando le pagine, che vanno dalla 1 alla 24; il 2°, pure di 6 fogli, e cioè 12 cc. scritte, numerate di mano del Palma segnando le pagine, che - proseguendo la precedente numerazione - vanno dalla 25 alla 48; il 3° di 8 fogli, e cioè 16 cc. scritte, numerate di mano del Palma segnando le pagine, che - sempre proseguendo la precedente numerazione - vanno dalla 49 alla 78; il 4°, di 6 fogli — di altra qualità di carta, e di dimensioni più piccole —, e cioè 12 cc. scritte, numerate di mano del Palma segnando le pagine, che -sempre seguendo la precedente numerazione - vanno dalla 79 alla 96, mentre le ultime 3 cc. sono bianche s.n.), cuciti assieme. Presenta una macchia di umidità nelle carte del 4° quaderno, nelle ultime tre cc. del 3° quaderno, e nella e. che funge da copertina: per il resto, la conservazione e la leggibilità sono assai buone.
114