Stai consultando: 'Il Fondo Palma ', Silvia Ciarelli Papa e Marcello Sgattoni

   

Pagina (114/149)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (114/149)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Il Fondo Palma

Silvia Ciarelli Papa e Marcello Sgattoni
Consorzio Aprutino Teramo, 1977, pagine 149

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]

Un amichevole ringraziamento a Marcello Sgattoni e Silvia Ciarelli Papa che hanno concesso la pubblicazione di questo volume.



[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   c. 41 r. — c. 42 v. : bianche.
   e. 43 r. : Teramo. Liberato Andreozzi di Monte Fiore Vicario Generale Aprutino 1586. c. 43 v. — c. 51 v. : bianche. La conservazione e la leggibilità sono buone.
   [CXCIII]
   17... , - Memoria per Giacomo Paladini di Teramo. Scritta di aliena mano.
   Sono 2 fogli, inseriti l'uno nell'altro, di 3 cc. scritte s.n. (con il testo), mentre al v. della 4a c. vi è la nota: Memoria per Giacomo Paladini di Teramo.
   Il doc. è citato al paragrafo 14 della Sezione V delle « Memorie Isto-riche... » ms. del Palma, di cui al nostro n. CXCIV. Cfr. G. PANNELLA, Un nuovo ms..., cit. in « Rivista Abruzzese... », cit., a. X, fase. V, Maggio 1895, pag. 221: «Da una vita del Palladmi ms. datami dal sig. Gio. Mich. Salamiti ». Uno studio critico, sempre del Palmella, è inserito nell'articolo « Un nuovo ms..., cit. In « Rivista Abruzzese... », cit., a. X, fasce. VII-VTII, Luglio-Agosto 1895, pagg. 348-349. Come avverte lo stesso Pannella, non si conosce l'Autore dì questa « vita » del Paladini.
   La conservazione del ms. - nonostante qualche macchia di umidità -può considerarsi buona: la leggibilità è difficoltosa per il pessimo inchiostro usato e la non chiara grafia. Il doc. è molto interessante, per cui se ne è auspicato lo studio e l'eventuale pubblicazione.
   [CXCIV]
   1809,-1830. Raccolta di Memorie Istoriche, riguardanti la Città di Teramo, e gli altri Luoghi dell'antica Regione Pretuziana. Cominciata ai 16 Luglio 1809 dal Can. Aprutino Dotr. Niccola Palma.
   Volume manoscritto, di ca. mm. 190x260, rilegato in cartone rustico, scritto ove a piena pagina, ove con margine per lo più riempito di note, di date e di aggiunte: è tutto scritto di mano del Palma, tranne poche pagine di copie di documenti. Tutto il manoscritto è ben conservato e ben leggibile: al dorso della legatura, vi è la scritta a penna, di mano di Francseco Savini: N. PALMA - MEM. STOR. DI TERAMO (MSS) 2a DIVISIONE - TOMO XV. Con tutta evidenza, quindi, il Savini ha incluso
   117

Scarica