Stai consultando: 'Il Fondo Palma ', Silvia Ciarelli Papa e Marcello Sgattoni

   

Pagina (119/149)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (119/149)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Il Fondo Palma

Silvia Ciarelli Papa e Marcello Sgattoni
Consorzio Aprutino Teramo, 1977, pagine 149

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]

Un amichevole ringraziamento a Marcello Sgattoni e Silvia Ciarelli Papa che hanno concesso la pubblicazione di questo volume.



[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   oggi ridotta a circa quaranta ducati all'anno. Ecco tutto il premio di un servizio giornaliero e penoso: ecco tutta la ricompensa che in quella vasta Diocesi sta riserbata ai travasi ed agli esperimenti del basso Clero nell'impieghi inferiori: ecco tutto il fondo, onde in una Capitale di 'Provincia bassi a sostenere con decenza un rango Ecclesiastico, per se stesso onorifico e distinto.
   Sire! 9 supplicanti sono ben lontani dal sollecitare la sua clemenza per un aumento di dote sul tesoro dello Stato. Dalla prima proclamazione emanata da V. M. nel giorno in cui ascese sul trono de' suoi augusti Maggiori; essi conobbero le angustie delle Regali finanze: e benedicono [...Jatrice, la quale le va già componendo e migliorando. Ma nella Diocesi di Teramo appunto vada un Beneficio semplice sotto il titolo di S. Angelo a Marano, anch'esso di Vostro Regio Patronato, i cui frutti sono stati presentemente introitati dall'Amministrazione Diocesana, e presto o tardi lo saranno da un Rettore, che alla M.V. spetta di nomi nare. In vece di gratificare un solo individuo, si degni V. M. di stenderà la sovrana sua beneficienza sopra sedici graduati Sacerdoti: coll'ordinare che il detto Beneficio venga aggregato alla massa Capitolare di Teramo. Così alle memorie, ch'eglino fanno di Ferdinando di Aragona, lor primo benefattore, aggiungeranno fervidi voti al Cielo per anni lunghi e felici del loro secondo benefattore Perdonando di Barbone.
   Teramo 2 Luglio 1831.
   E' scritta su una carta volante abrasa al margine superiore, con perdita di scrittura: la leggibilità è ottima.
   [CXCVIII]
   18..., — Carta volante contenente le pagg. 66-67 degli « abbozzi » per il V volume della « Storia di Teramo » del Palma, con le biografie di: F. Cicco da Teramo, Corrado de Melatino, Dionisio di Teramo, Eerardo Paladini. E' stata inserita nel volume di sua appartenenza, (ora della Biblioteca Provinciale « Melchiorre Dèlfico » di Teramo) essendo stata anch'essa fatta oggetto di donazione da parte della Biblioteca Palma di Teramo. (Cfr. nostro n. CLXXV).
   [CIC]
   18... , - Carta volante scritta di mano del Palma, contenente
   al r. l'abbozzo di una « predica ».
   La conservazione e la leggibilità sono buone, nonostante il pessimo inchiostro usato.
   122

Scarica