Un amichevole ringraziamento a Marcello Sgattoni e Silvia Ciarelli Papa che hanno concesso la pubblicazione di questo volume.
[ Testo della pagina elaborato con OCR ]
[CC]
16... , — Cartulario di S. Maria di Meiulano (v. Palma, voi. Ili, pagg. 256-274) in Corropoli.
Volume manoscritto del sec. XVII, rilegato in cartone rigido color nero, con decorazioni (di cui quella centrale, figurata, rappresenta la Vergine con il Bambino) d'epoca, in oro. Mentre la la e. è bianca s.n., seguono altre 70, tutte scritte e numerate, contenenti varii docc. del precedente sec. XVII. Il testo inizia con l'invocazione: IN NOMINE DOMINI. AMEN.
E' in pessime condizioni di conservazione, specie nelle cc. più prossime alla legatura: nelle carte ben conservate la leggibilità è ottima. Se ne auspica l'immediato restauro, e la pubblicazione.
[CCI]
18... , - Minuta di una lettera (che il suo autore, peraltro, non ha terminato di scrivere) contenente alcune richieste di informazioni a prò' di un protetto dello scrivente. Molto interessante per la cronistoria del Beneficio di S. Croce nella Chiesa di S. Salvatore ( di Campii, della quale parla il Palma in 11. vv. della « Storia » ) e sui Rettori di questa: le notizie vanno dal 1601 al 1674. E' di mano (come sembra) del Palma.
1 foglio di 2 cc. scritte s.n. + inclusa 1 e. volante scritta s.n., contenente la continuazione dell'argomento. La conservazione e la leggibilità sono buone.
[CCII]
18... , - Quaderno scritto in parte di mano del Palma, e contenente carte di vario argomento. (Cfr., in part., Palma, voi. Ili, Gap. LXXXI).
Sono 8 fogli di 16 cc. scritte, di cui le prime 8, numerate dal Palma segnando le pagine, vanno dalla pag. 719 (Carte diverse) alla pag. 733: contengono 24 paragrafi numerati, con varie notizie di carattere ecclesiastico: sono scritte da molte mani, tra cui quella del Palma è alle pagg. 726, 730, 731, 733.
123