Un amichevole ringraziamento a Marcello Sgattoni e Silvia Ciarelli Papa che hanno concesso la pubblicazione di questo volume.
[ Testo della pagina elaborato con OCR ]
Le seconde 8 carte, numerate dal Palma segnando le pagine, vanno dalla pag. 635 -alla pag. 641, perché le ultime 5 cc. sono bianche s.n. Questa parte è tutta di mano del Palma, e contiene notizie di « Movimenti Feudali », di Gorropoli, M. Pagano, Ganzano, Sellante, S. Omero e Poggio-Morello, Tortoreto, Stato del Duca di Atri, « Feudi del Vescovato e della Città », Poggio-Umbricchio, Senarica, S. Egidio e Faraone (notizie tutte variamente utilizzate per alcuni Capitoli della « Storia »). La conservazione - tranne qualche abrasione - e la leggibilità sono buone. L'interesse del doc. è notevole, per cui se ne è iniziato lo studio, per l'eventuale pubblicazione.
[ceni]
1887, — « Inventario delle Pergamene, Carte, e Manoscritti del Can.co Palma diviso in Fascicoli (N. 10) e Tomi (N. 14) depositati nella Biblioteca del Convitto Nazionale in Teramo dal Sig.r Pancrazio Palma il quale credette con ciò dare al pubblico un attestato del suo Amor Patrio ».
Piccolo quaderno rilegato in cartoncino, con incollata al primo piatto una targhetta scritta a penna di mano di Pancrazio Palma: « Inventario degli scritti di D. Nicola Palma Can.co Ap.no ». Sono cc. 53, delle quali 35 scritte, così suddivise:
la prima, scritta s.n. solo al r., recante il surriportato frontespizio: « Inventario ... Patrio »;
le altre, tutte scritte, tranne l'ultima (la 34) scritta solo al r., ed ove -alla fine del testo, che è identico a quello dell'Inventario del Savini del 1884, ma con numerose ed interessanti postille a matita - vi è la scritta: « Fine. Compilato a Teramo il dì 8 gennaio 1887 per cura del Sig.r Pancrazio Palma ». La conservazione e la leggibilità sono ottime.
[CCIV]
1807, - Memorie Istoriche della Famiglia Palma, raccolte dal Dott. Can. N. Palma nel 1807. Manoscritto autografo.
MS. di 45 cc. s.n., così suddivise:
- cc. scritte 8 s.n. (La conservazione e la leggibilità sono buone).
- cc. 25, di cui 13 scritte (una soltanto in precarie condizioni di conservazione) e 12 bianche.
- cc. scritte 4 (conservazione mediocre).
- cc. scritte 4, + cc. bianche 4 (molto deteriorate).
124