Un amichevole ringraziamento a Marcello Sgattoni e Silvia Ciarelli Papa che hanno concesso la pubblicazione di questo volume.
[ Testo della pagina elaborato con OCR ]
Il ms. contiene memorie della famiglia Palma, che vanno dalla fine del 15° secolo alla fine del 18°. Le notizie per ciò che concerne i contemporanei sono molto scarse.
Le suddette informazioni sono state fornite dal signor Niccola Palma di Teramo, in occasione della presente revisione.
Cfr. R. AURINI, Dizionario..., cit., 1958, voi. Ili, voce Niccola Palma, Scritti inediti, n. 6, pag. 103.
[CCV]
Aprutina, controversia tra il Vescovo Aprutino e i fratelli Palma sulla conservazione del SS. Sacramento nella pubblica Chiesa sotto il titolo del Rosario nel Villaggio Masseri. Smarrito.
E' segnalato da R. AURINI, Dizionario..., cit., 1958, voi. Ili, voce Niccola Palma, Scritti inediti, n. 2, come « ms. di pagg. 47 s.n. Archivio eredi Giovanni Palma, Teramo ».
[CCVI]
1808, - Discorso pronunciato nella Cattedrale di Campii a dì 17 Luglio 1808, in occasione che vi si è pubblicata e festeggiata la nuova Costituzione del Regno. Smarrito.
E' isegnalato da R. AURINI, Dizionario..., cit., 1958, voi. Ili, voce Niccola Palma, Scritti inediti, n. 5, pag. 103, come « ms. di pagg. 8 », appartenente alla Biblioteca Provinciale « M. Dèlfico ». Il fatto che l'Aurini non ne segnala la collocazione fa comprendere che probabilmente ne aveva notizia, ma che non ha mai potuto vederlo, nonostante sia indicato come appartenente alla « M. Dèlfico ».
125