Stai consultando: 'Il Fondo Palma ', Silvia Ciarelli Papa e Marcello Sgattoni

   

Pagina (124/149)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (124/149)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Il Fondo Palma

Silvia Ciarelli Papa e Marcello Sgattoni
Consorzio Aprutino Teramo, 1977, pagine 149

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]

Un amichevole ringraziamento a Marcello Sgattoni e Silvia Ciarelli Papa che hanno concesso la pubblicazione di questo volume.



[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   INDICI
   II primo criterio seguito nella preparazione degli Indici è stato quello di fornire elenchi il più possibile differenziati: a parte quelli più strettamente strumentali (Indice cronologico dei documenti, Indice dei documenti citati nella « Storia » del Palma) si è voluto anche dare /'Indice diplomatico e degli argomenti, che — senza essere analitico — può tuttavia risultare utile per una sommaria classificazione.
   L'Indice dei nomi notevoli contiene tutti o quasi tutti i nomi di persona, o riferibili a persona: da esso, tuttavia, sono stati espunti, ed inseriti in elenco a parte, i nomi dei Pontefici, e ciò al fine di permettere, anche visivamente, un parziale inquadramento storico: per gli stessi motivi si sono dati a parte l'elenco delle Congregazioni e Ordini religiosi, e l'elenco delle Chiese e simm. Alla fine, è stato posto l'elenco dei Luoghi notevoli, che contiene i nomi di quelle località che si è ritenuto non poter omettere: come è comprensibile, il rinvio ai documenti ne è stato dato solo in caso di citazioni che si ritenevano importanti, o - quanto meno - di qualche utilità.
   Non si è creduto necessario fare l'elenco delle opere citate nel testo o in nota: è bene però avvertire che sono tutte reperibili - tranne quelle manoscritte, delle quali sia notoria la diversa collocazione - presso la Biblioteca Provinciale « Melchiorre Dèlfico » di 1 eramo.
   Tutti gli indici sono stati compilati tenendo presente solamente il testo (e relative note) sotto numerazione romana: il rimanente, perché accessorio, non è stato considerato, così come non è stato considerato tutto il FASC. XI, di argomento troppo particolare, e la cui classificazione -in questa sede - non aveva alcuna ragion d'essere. In qualche caso, si sono italianizzati i nomi latini, e sono stati espunti dagli elenchi i nomi più spesso ricorrenti, come certi geografici (Abruzzo e simm.), o -personali (Brunetti, favini e Palma: Domenico, Gabriella in Favazzi, Giani-palma, Giovanni, Niccola, Pancrazio, Vincenzo).
   Nella compilazione degli Indici si sono tenute presenti le modalità ormai consacrate dall'uso: si sono limitati a pochi casi i rinvii interni, peraltro fatti sempre precedere dal n. del documento.
   Come pure è d'uso, per facilitare la lettura e la ricerca, le cifre romane che segnalano i documenti nel corso dell'Inventario sono state trascritte in caratteri arabi.
   Ogni rinvio è fatto secondo i documenti dell'Inventario, mai secondo la paginazione.
   127

Scarica