Stai consultando: 'Guida dell'Abruzzo ', Enrico Abbate

   

Pagina (14/294)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (14/294)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Guida dell'Abruzzo

Enrico Abbate
Club Alpino Italiano Sezione di Roma, 1903, pagine 287

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   IDROGRAFIA 2,t
   che da Basciano va a morire a (sola urtando contro la parete del Gian Sasso.
   Dopo il Mavonc noteremo fra gli affluenti dal N'ornano il Rio la cui confluenza e a 24400 metri dalla foce, del Yo-mano. Il suo bacino è circoscritto dal paese di Basciano (m. 402), dalla cresta del colle Pilone tm. 020), di Saputelli (in. 078) e di monte Giove (ni. 749). La sua lunghezza è di 5 km. ; indi si biforca nei due fossi di Valle Cupa e della (.ama ; la sua direzione è verso lY, poi piega ad E. e viene a gettarsi nel Volitano.
   Oltre ai due burroni suddetti riceve anche, quelli di Corneto e Penna Siecia sulla destra e dell'Orso. dell'Inferno, di Pizza-luriga e dei Giardini sulla sinistra. Il ramo clic deriva da Monte Giove è il più lungo (ni. 8075) con pendenze dal lo al 20°,. nella parte alta.
   In seguito, sempre sulla destra del Vomano, si trova il Rio ili Montevcrde. con un bacino ristretto, separalo da quello del Piomba per mezzo del colle di S. Marco (ni. 481). Continuando non si trovano più tossi d'importanza per lungo tratto: solo però menzionasi il rio il' Artemisio che ha origine, dalle colline di Nelli, di Cellino e di San Marco e consta di tre rami, il Siila lungo ni. 2015. il Ccsone lungo m. 4010 c il Pclagallo lungo ili. 2880. Il punto d'innesto col Vomano si trova a ili. 13802 dalla foce. Finalmente a m. 12830 s'incontra il l'osso Stambolone che ha una lunghezza di ni. 5200.
   Sulla sponda sinistra del Vomano gli affluenti sono più numerosi, ma meno importanti. 11 più grosso è il Fucino clic s'incontra prima a 50080 ni. dalla foce del Vomano. Esso insieme al principale sno affluente il Ccrvaro (lungo in. 4350) raccoglie tutte le aeque di quella estensione di terreno clic si trova fra Altovia, monte della Laghctta, monte Cardilo. Campolosto, monti Mascioni, Castellano e Piano, e il eolle su cui è Tollea. Ila origine nella provincia di Aquila sotto la costa Sola a 1493 metri. l.a superficie del suo bacino è di ettari 7200 e si distingue, in tre valli separate di Poggio Cancelli. Campolosto e Magioni. A circa 1300 ni. presenta una conca detta Piano di Fucino chiusa dai monti sopradetti e dalla quale escono due soli sbocchi, l'uno appartenente idrografi cani ente al Vomano ed è il guado di Fucino (1270 ni.), e l'altro clic dà origine al Trentino. Il burrone, che deriva dal primo sbocco corre da settentrione a mezzodì per ni. 4200, poi piega verso S. 0. e dopo iu.2800 volge ad angolo retto verso N.E. e arricchito delle acque del torrente Ccrvaro (a 900 ni. prima del suo sbocco) piega a S. E. e va a raggiungere il Vomano. La sua lunghezza totale è di in. 15610 dei quali 7110 nella provincia di Teramo. La sua portala estiva ordinaria c di ni. e. 2.940, la minima di