CAPITOMI Vili
parte dell'Abruzzo, (inde le popolazioni quislarono il noinr ili gelile Sanniliea, Esso vi dovettero scacciare ?li Osci clic da tempo immemorabile ne erano in possesso. I sepolcri antichissimi scavati nelle campagne Marrucine presentali > la ruzza struttura degli Osci, cioè quattro sassi o tegoli senza vasi o altro ornamento. Ma forse la tradizione, di Strabone è da intendersi in senso più stretto, e l'origine dei Marrucini da attribuirsi specialmente ad una colonia di Marsi gente Sanniliea aneli essa. F, ciò si desume da una testimonianza di Catone, che nella perduta opera delle Origini rischiarava il buio dellp antichità italiche; ri riconobbe i Marsi ed i Marrucini, uniti fra loro por comunanza di stirpe (Marmai hoxlcm nrcltfil prius i/nata Pelii/nus; inde Marrucini il irli, de Marna detersimi tinmnij e sì desume anche dal nome stesso del popolo, giacché Marri fu probabilmente la forma primitiva del nome Marsi. donde Marrieini e poi Marrucini fu un diminutivo del primo. Fors'pnche da Marsi si dedusse il primo nume della nuova gente in Mar-sicini. denominazione che darebbe veramente l'etimologia di Catone. Ma non è da tacere clic v' ha pure olii deriva il nome di Marrucini da Maruvil che si sostiene essere una di Ile l'orme arcaiche del nome di Marsi per Maruii. da questo Marruiiei e Marruieini e Marrieini.
Coinnnipic sia, questo popolo non «menti la «un origine dai bellicosi Sabclli. Nella caligine dei secoli è impossibile di scoprire i fatti illustri dei Marrucini, n a solo pel contatto che ebbero coi Rciniani veniamo a conoscere le loro \ieenrte nel tempo in cui contro di essi combatterono e in quello in fui furono amici. Infatti compariscono india storia quale popolo indipendente in alleanza costante coi Sanniti, coi Marsi e coi Peligni Coi (piali combatterono contro i Romani. Sembra che nel ;l,l av. Ci. C. sposassero le parti chi Sanniti, quantunque gli altri confederati rimanessero neutrali, (lacchè in quell'anno, al dire di Diodoro, essi erano in aperta ostilità con Roma. Di ciò non v' è cenno in Livio né il loro nome è menzionato nel ,101 av. C. quando si trovano i Marsi c i Peligni in guerra con Roma: pochi anni dopo però tutti e Ire i popoli in unione ai Frentani inviarono concordemente ambasciatori a chiedere pace. La fiera guerra combattuta da Roma contro gli Equi, li aveva persuasi che il sagrificio della propria indipendenza era reclamato dalla forza delle cose, dalla necessità dell' unione delle genti italiche sotto il vessillo di Roma, destinata dai fati all' imperio del mondo, e li aveva consigliati a chiedere l'alleanza ai \ incitori.
Fedeli nella stabilita alleanza i Marrucini furono sempre pronti a favore dei Romani in tutte ,m loro primarie spedizioni e no agevolarono i successi durante la terza guerra Sannitiea,