308 CAPITOLO XII
lane, oggetti (li vetro, vini celebrati dai porli. Nel medio evo le lane di Teramo diventarono una specialità e, figuravamo largamente, lavorate e tinte di porpora, nelle fiere: i mercanti delle Marche, dell'Umbri», della Toscana scendevano qui a ravvivale i traffici per cui si potevan tenere fiere di otto n dieci giorni come quella di Pentecoste e di S. Domenico, favorite da privi legi reali. Ma nei secoli XVI e XVII le fazioni civili e le guerre del regno, ed il terruic incusso dai banditi che infestavano la regione fecero languire il commercio e questo stalo durò fino alla fine del secolo scorso. Ora l'intraprendenza locale partecipa per quello che può alla vita della patria unita.
La lolla contro l'ignoranza si va e mbatlitiulo con un certo vigore nella provincia Teramana, sebbene i resultati sinora ottenuti sicno piuttosto scarsi, (ili analfabeti che nel 1871 erano 1' SU.Iti per cento della popolazione della provincia, nel 1881 erano -cesi all' s:i.;J;ì, e gli alunni frequentanti li scuole clo-menlari dal :;.(iti per cento digli aiutanti salirono al 4.IÌ.Ì; nel ISSS le scuole elementari pubbliche erano 277 formuliti :!:!8 aule scolastiche con altrettanti insegnanti. Idi alunni sommavano a 1142-2.
Più che in ogni altra provincia degli Abruzzi, Irovansi iu questa gli asili per l'inTanzia giacché se ne hanno 24 con 201.13 iscritti, ma son sempre scarsi per il bisogno della popolazione. Si hanno 321) aule .scolastiche pubbliche .con I2ÌÌ81 iscritti e 347 professori e t:ì privalo con lil alunni e il insegnanti, oltre a scuole serali e. festivo e a due scuole normali, una provinciale femminile e una governativa maschile a Citià San-t' Angelo.
Vi son quattro ginnasi, di cui uno governativo a Teramo con annesso Convitto Nazionale e tre femminili a Atri, Penne e Teramo con 28 insognanti e :!U2 iscritti: due licei, uno governativo o uno seminarile in Teramo con I I insegnanti e 73 studenti, due scuole tecniche una a l'enne governativa e una a Teramo comunale pareggiata con 17 insegnanti e 131) iscritti, nonché un Istillilo Tecnico ili Teramo con 18 insegnanti e K8 iscritti.
Largamente sussidiata vi è la beneficenza: Teramo e. Penne hanno ospedali e pie case di lavoro.
Militarmente Teramo e Penne sono circondari militari dipendenti dal dipartimento li. (Napoli).
La provincia di Teramo amministrativamente è divisa in duo circondari.
Il primo è quello di Tornino con 187408 abitanti; ha i seguenti Mandamenti:
Airi con Atri, Castilenli, Cellino Attanasio, Monlelino, Muli-guano, Silvi.