Stai consultando: 'Guida dell'Abruzzo ', Enrico Abbate

   

Pagina (213/294)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (213/294)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Guida dell'Abruzzo

Enrico Abbate
Club Alpino Italiano Sezione di Roma, 1903, pagine 287

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   I liNtlK.\UIi > W
   N. — l-Neur»Iniic sii (crini Grande e al (urini l'it colo, ila As^rrgi o ilnl Hi fui; In.
   Quotili <*s»ur*ioue è raccomandabilissima f può compiersi «or iliverv parti.
   Accenneremo brevemente lutto questo vie.
   Mal Itifuiri si può salire alla votta del Corno Pieeulo per la parole meridionale (v. pag. l'.lll), indi scendere a Pietri della i.nna per la parole sotlcnlrionnle (v. pag. Ilo li. e faro poi la •alila al Curilo tirando por il lato elio guarda Teramo (v. pag. i'.'O e -itili;.
   m potrebbe del pari dalla velia del Curilo Piccolo ridisoon-dore per la parete meridionale alla liaso e aseondore il Curilo lirande proseguendo la via descritta a pag. 4!lii.
   Cosi pure si potrebbe faro l'ascensione del Corno Piccolo polii versante scllciitrinnalc {v. pag. 't'.i'.h, e poi salire al Corno lirande por una dello duo vie (ira accennale.
   Può audio farsi prima l'ascensione Corno tirando dal lìi-lugio per la strada descritta a pag. -ini, scendere per il versante N. a Pietra della l.lllia, e ila qui faro I' ascensione del Corno l'i. eoi-, (v. p o:. idi : collie pure dalla velia del Corno Grande m poirebbe sceudore alla sella od a! vallone elio separa i due Corni, per ascendere poi il Corno Piccolo dalla parete meridionale. Parimente salendo il Corno Grande dal versante teramano v. pag tufi i l!J). si può poi ascondere il Corno piccolo, o dal versante solloutrionale, u dal meridionale.
   l.a discesa dall'ultima punta a cui si è arrivali si p-ilrà fare, n dal lato elio guarda Teramo, o da quello elio prospetta Aquila, seeundneliè si vuol scendere a Isola del Gran Sasso < a Pielrn-- aiuola al ISifngio. Per questa escursione occorrerà disporre ili un' intiera giornata.
   i>. — Escursione al Corno Grande c al Corno l'ieeoln dui lato ili Tornino.
   Per salire al Corno tirando e al Piccolo sia da Piotraeaiuela. sia ila Isola, occorre andare finu a Pietra della l.una, ,v pag. ISi , e quindi da Pietra della Luna al Corno Piccolo tv. pag. ..ÌOl), ridiscendere alla località medesima e salire a monte Corno per la via indicala a pag. 407. Ditlioilmcute però potrà l'arsi l'escursione in un s,i, giorno: bisognerà pernottale ad \rapietrn. a menoclié la discesa, o dal Corno Piccolo o dal Orando, isecondoclie si salga prima l'uno o l'altro, non si
   :t. ..iti ri-'i dei. 'ìu.vn «a»» ••ti:>
   • --(lui por il versante vnllo verso Aquila, ondo recarsi a pernottare al Rifugio.
   P. — Monte l'reuii (-iiififì m. , Monte Cnmiciii -'lOO m.l. Monte Inrorunce (231 I in.) e Monte Urancastello c2:is7 ui.).
   Questi quattro monti clic sono le cimo maggiori di quella diramazione di inolile Corno elio dal Vado di Corno va lino allo valle del l'escara, sono specialmente notevoli per I' imponente ammasso di roccia compatta clic li costituisce o por la irregolari!) dolla lunga eresia sulla quale le Ire volte si erigono e che nell'aspetto esleriore si avvicina alla variala forma dei monti dolomitici.
   I,' ascensione dei primi tre si può lare da Campo Imperatore v. pag. 480). oppure direttamente da Assorgi o da Isola del Gran Sasso recandosi al Vado Ferruccio.
   Da Assergi conviene recarsi in I ora e 3,<- allo slazzo dei pastori di Vallefredda o di qui in Ipi ora alla omonima Forchetta, donde per ;>. Fgidio .oro. 1.1 :> dalla Forchellai si arriva ai piedi di monto Camicia (ore il IpJ da AssergiI. Di qui sono necessario i ore I pi per salire alla velia. In I ora dalla cima si può scendere a Vado Ferruccio, e di qui tornare ad Assorgi.
   Per salire a munte Prona occorre da Assorgi pel passo della Scimlarolla '181 l in. ore Ire) recarsi a Vado Ferruccio i22i;i in.) iu ore li,3li. Da questo Vado ili circa 40 minuti si va ai piedi della parole orientale di molile Prona e quindi in altri 40 mi-nuli alla volta iiifiC in.). Dal Vado Ferruccio si può anche salire a monto Camicia in '2 ore l,2, ed in allreltanto tempo a molilo. Infornalo.
   Anche da Campo Imperatore ove si può andare da Assorgi e dal Itifugio direttamente, si può fare l'ascensione ili questi importanti monti, ohe costituiscono una giogaia a sé.
   Monto. Urancastello (i;W7) si sale partendo dal Vado di Corno in ciré» :1 ore.
   Q. - Valichi.
   In questo gruppo si trovano importantissimi valichi clic servono di comunicazione fra le due collimanti province.
   Il primo valico è quello dello Vado di Portello fra Pizzo • a-falone. e il monte l'ortclla a in. istilli che da Piotraeaiuela. rumo si è dello, va ad Assorgi per vai Maone fra i due inolili Piccolo
   ' Tim e lulcrm< solo e poi per Campoporiculi; attraverso ad osso
   esercita il commercio di bestiami c prodotti delle pastorizie, anello in occasione di fiero e pellegrinaggi.
   Il spron lo valico, detto Vado di (orno, è in. Ifui2 fra il molile Urancastello in. e monte Corno nel comune di