Stai consultando: 'HATRIA = ATRI ', Dr. Luigi Sorricchio

   

Pagina (35/332)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (35/332)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




HATRIA = ATRI

Dr. Luigi Sorricchio
Tipografia del Senato Roma , 1911, pagine 324

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   32 .
   LIBRO II - LA CONFEDERAZIONE PICENA
   trovasi fossilizzata la germinazione del grano. Sarebbe quindi antichissima nel Piceno l'introduzione dell'agricoltura e la coltivazione del frumento. Checché sia di ciò, gli è certo che al tempo dell'esodo piceno questa primigenia delle umani arti era assai progredita in Hatria. Ce lo dichiara, come già vedemmo, un contemporaneo, Ecateo. Vero è che questi ci parla, non della coltivazione, ma della fertilità dei pascoli che rendeva fecondissimo il gregge; però Pubertà delle erbe non può aversi che col dissodamento della terra. Ecco il testo di Ecateo in Stefano :
   'Aòpi'a, rcóXt-, -/.al aòxrjv y.ilnsc 'A5pìolc, -/.al ~ozx\iò- 6]J.0''w$. (I)- cExaxa:o;. MI /wpa xof; (3oa-/.-i',j.aar.' èaxlv xyxdrfj, a); 31; xt/.xetv xòv èvtauxòv -/ai còu,x3x0-/.stv, TC'jXXàxt; -/.a: xpsìc; xal xéaaapa; àpi-poi»? x'y.xeiv èvt'cxs Ss -/.al —'vie, -/.al TtXeiouc. Iva: xx; àXr/.xoptòa:; 51; x.'xxstv ^pipa;, xT> Sì ^eysil'E'. zzvxwv sivac [nxpoxépa; tòiv òpv:-9-ov. X) roXi'xY); -/.al 6 -apo-.xo;, 'A5p:avór, (<); 'Aatavó;, -/ai 'ASptixr); • oùxw; 'A Spiar, xòv jrÉXsyo;...1 II gallo o gallina impressa sul biunce atriano non permette di dubitare che trattisi della nostra città, come già notammo.
   Certo ancora si è che i prodotti agricoli atriani salirono ben presto a buona fama, come ci dichiara l'universalità degli scrittori greco-latini, dei quali diremo a suo luogo, poiché le loro parole evidentemente riferisconsi ai tempi romani.
   Per questi, di cui trattiamo, possiamo far nostra questa sentenza del Mommsen: 2 « L'agricoltura rimase il perno fon-« damentale di tutte le società italiane, cioè delle sabelliehe « e delle etnische, non meno che delle latine ; nel tempo sto-
   1 « Atri, città, e vicino alla città il seno del mare Adriatico ed anche « il fiume, carne dice Ecateo : regione ottima per le pecore, tanto che « queste partoriscono due volte nell'anno ed a coppia, e spesso tre e « quattro agnelli, e qualche volta anche cinque e più ; le galline ancora « fetaao due volte al giorno, però sono piccolissime sopra tutte le altre. « Il cittadino ed il colono si dice Atriano, come Asiano : si dice anche « Adriata, ed il mare, Adriatico ».
   2 Storia di Roma, cap. XIII.