Stai consultando: 'HATRIA = ATRI ', Dr. Luigi Sorricchio

   

Pagina (44/332)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (44/332)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




HATRIA = ATRI

Dr. Luigi Sorricchio
Tipografia del Senato Roma , 1911, pagine 324

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   CAPITOLO III.
   41
   Sorricchio. Su di essa sono quindi passati da duecento anni a questa parte gli sguardi esercitati e dotti dei più illustri numismatici, i quali l'hanno resa nota al mondo scientifico, citandola senza il minimo dubbio nei suoi esemplari più belli e più rari che invano si cercherebbero altrove.
   Intorno ai simboli, comunicai al primo Congresso storico abruzzese 1 alcune mie originali interpretazioni, che furono accolte dai più autorevoli numismatici.
   PROSPETTO DELLE MONETE BRONZEE FUSE DI HATRIA
   (Tav. I, II, III).
   1. Asse. — D. Testa del dio Hatranus, vista di prospetto e cinta di bende e fiocchi ; lettera U iniziale della libbra.
   R. Cane accovacciato; a sinistra: U; sotto: HAT. Pesa gr. 420. Ne ho due col segno libbrale ripetuto sulle due facce, nella mia collezione. Con tale particolarità non se ne conoscono che altri due, uno del museo Kircheriano di Roma ed uno del British Museum di Londra, ma entrambi pel peso, e forse anche per la conservazione, inferiori al descritto. Il secondo asse della mia collezione pesa gr. 345, ma ha questo importantissimo segno: la iniziale H coricata a destra ed a sinistra della testa di Adrano in più della solita leggenda HAT che è nel rovescio ; onde sulla significazione della figura mi pare non possa esservi più dubbio. Trovansi altri assi con questo H (Gab. di Vienna, coli. Gnecchi), ma im-
   1 Atti] Aquila, Santini, 1905 « Hatria, la sua ubicazione, i confini del silo agro, i simboli de' suoi numismi ». Questa comunicazione non fu che uno stralcio della presente opera, ed in quanto al soggetto numismatico riguardò principalmente ! identificazione di Adrano nella figura dell' asse.
   Il eh. avv. G. Pansa fu, dirò così, l'introduttore nel mondo numismatico di questa mia interpretazione, ed io glie ne sono grato. Vedi Iiiv. Ital. di Nurn., Milano, 1907, fase. IV.
   SOKKICCHIO.