CAPITOLO III.
51
3. Angulum. Se gl'itinerari delle legioni romane, così detti di Antonino e di Peutinger, ci fossero pervenuti senza gli enormi strafalcioni che vi si trovano, non avremmo a penare nel trovare l'ubicazione anche di questa importante sede, che, prima di essere dei Vestini, fu degli Atriani. Però essi si rettificano facilmente per quanto riguarda Angulum, la quale, ognun vede, che solo per una svista di amanuense è posta tra Aterno ed Ortona, nel paese dei Frentani. Gli eruditi topografi discussero, e s'accapigliarono anche - metaforicamente s'intende - a causa di tali strafalcioni, sull' ubicazione dei variì luoghi, e sui loro moderni sostituti.
Uno dei punti più controversi fu questo di Angulum. Volendo negare 1' errore evidente dell' itinerario antoniniano dal Piceno a Brindisi, vi fu persino chi trasportò Angulum ad Interpromia (moderna S. Valentino). Ma il Mozzetti1 ebbe facilmente ragione del suo contradittore canonico Simoni e, secondo me, si appose al vero sostenendo che Angulum. fosse posta in tenimento di Città Sant' Angelo, nelle vicinanze del fiume Salino, lungo la via Salaria, a poca distanza dalle Saline, méta antica della Salaria. Noto, infatti, che negli itinerari, quando è segnata la stazione ad Salinai, o Salinas semplicemente, si tralascia Angulum, e viceversa; onde mi par chiaro che erano due località prossime tanto, che per gli effetti del cammino e dei relativi riposi si equivalevano. Il Mommsen (op. cit., pag. 316) pOllG i ingulum nel sito della presente Spoltore.
Io crederei, a giudicare dagl' itinerari, che la situazione precisa di Angulum potesse essere il bel pianoro dove attualmente sorge la villa Coppa coli' ampio vigneto, sebbene la quistione rimanga sempre oscura e non possa essere risoluta che dagli scavi. Tuttavia debbo confessare che anche coloro
Speranza G., Il Piceno, op. cit., pag. 203. è evidentemente un equivoco quello del Mommsen che pone Pianella a sette miglia da Atri (Cfr. Corp. inscrip. lai., IX, n. 5033).
1 Giornale abruzzese. Napoli, 1839, pagg. 59-70.