52 .
LIBRO II - LA CONFEDERAZIONE PICENA
i quali posero Angulum a monte della presente Città San-t'Angelo, a Colle di Sale, potettero, con qualche fondamento, pensare di essere nel vero.
La contrada oggi detta Colle di Sale è un antico possesso della mia casa, che lo detiene dal 1600; onde posso dirne qualche cosa. Più di un fittile del mio museo proviene da quella località, estrattovi in tempo che non potrei precisare, ma certo posteriormente alla metà del 1600. Trattasi di piedi, statuette, testine, che possono, per l'arte, rimontare alla Repubblica. Ultimamente vennero fuori suppellettili bronzee, fistule di terracotta, un mattone bollato ed un suggello. Non ho finora ricavato oggetti integri o frammenti di rilievo, che potessero risolvere la quistione a favore di Angulum, o di altro pago dell'antichità. Ma non dispero, coadiuvato dal locale ufficio governativo, di riuscirvi, essendo gì' indizi abbondanti e varii. Vi appare, infatti, una grande distruzione. Dai rottami fittili e murarii, che vengono fuori, mi son persuaso che ivi, più che una città, fu un vico, o tutto al più un pago, su cui passò una terribile eversione ; il che potrebbe spiegare il suo nome di Colle di Sale, ossia colle su cui fu seminato il sale in segno di sterminio.
Le Salina sono segnate nella carta di Peutinger alla foce del Salino (erroneamente Sannum), che da esse prese il nome. Ivi vi fu una mansione, ossia un rilievo di cavalli.
4, Monte Silvano. Dicemmo nella parte religiosa che, a giudicare dal nome, quivi potè essere un sacrario al dio italico Silvano, che insegnò agli uomini l'agricoltura.
Lo Speranza (loc. cit.) assegna la stessa derivazione a Silvi; ma, oltre che mi pare più semplice derivare questo nome da Silvae, non si può, senza F appoggio degli scavi, farlo risalire a sì remota antichità. Lo stesso dico per Monte Silvano, quantunque questa denominazione appaia di perse stessa antica al par di Monte Giove, dove si hanno antiche vestigia.
5. Mutignano. Questo vico, prossimo ad Atri, suona in latino Mutineaniim. Mi pare ovvia la scomposizione, già ac-