Stai consultando: 'HATRIA = ATRI ', Dr. Luigi Sorricchio

   

Pagina (87/332)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (87/332)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




HATRIA = ATRI

Dr. Luigi Sorricchio
Tipografia del Senato Roma , 1911, pagine 324

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   luti
   LIBRO III - HATRIA SOCIA DI ROMA
   Il dritto di cittadinanza verrà in seguito ristretto, dando luogo ad avvenimenti che confermeranno la posizione privilegiata fatta allora alle città latine da Roma, al fine di fortificare la sua egemonia italica. Esse, come dice il Mommsen, divennero i veri sostegni della signoria romana in Italia. L' istituto che le creava, la confederazione, più che romano era latino, anzi, con termine più lato, italico preromano. Ne venne che quando Roma si sentì perfettamente rassodata nel suo dominio, quella eccessiva autonomia cominciò a issarle, e cercò ritoglierla. Ma questa era tale in dritto, ed anche in fatto, che potè allora, nella guerra sociale, minacciare il suo primato e costringerla a cedere.
   Tra i dritti antecedenti, fu quello sovrano di battere moneta autonoma, che Atri conservò al pari del popolo vestino. Altri opinò, come abbiamo visto a suo luogo, che esso fu acquisito in questo tempo, cioè dopo l'alleanza con Roma. Dicemmo che così non potè essere; ma se anche lo fu, sarebbe questa la prova maggiore della grande libertà che avevano le città latine, poiché nessun segno è nella serie librale nostra e in quella delle altre città associate, che attesti il dominio, o, almeno la semplice ingerenza di Roma. Al contrario, le zecche autonome della Campania e. del Sannio, o furono soppresse, o furono modificate colle leggende e coi segni di Roma.
   Al popolo vestino la monetazione fu lasciata in premio dell'aiuto prestato ed in grazia di Hatria, che probabilmente seguitò ad avere i Vestini confinanti come alleati e protetti. Pinna, secondo il Beloch, 1 è da annoverarsi fra le città federate dopo, la seconda guerra sannitica.
   Volendo fissare la posizione di Hatria rispetto alla Repubblica romana, ed in rapporto colle città che la precedettero e la seguirono nell' alleanza con questa e nella participazione alla sua gloria ed al suo dominio, riassumeremo alcune notizie per non avere a tornarci sopra nel seguito del nostro racconto.
   1 Der Ager liomunnit, cap. Ili in Der Itatìsche lìyiul unter llmns hegemonie. Leipzig-, 1880, pag\ 515.