VII.
tuni risparmi il capitale mobile sulla rendita del debito pubblico. li quale nel 1SG0 saliva alla somma di !.. 42,500. Mercè appunto tali continui accrescimenti, e massime con l'institu-zionc del Manicomio nel ISSO, l'ospedale arricchì sempre più, e sotto l'amministrazione dei sig. (rbani, Pompctti e Manoia dal 1830 al 1S01. fu altresì ingrandito e migliorato nel servizio. Sotto quella del fu Domenico Savini dal lsfi2 al 1S70 fu quest'ultimo atlidato alle figlie dalla Carità, che tanto bene aveuuo arrecato in Italia e fuori agì' instituti di benclìcenza da lor governati. Essendo poi presidente il dottor Denudo Costantini dal 1880 al 1801, benemerito institutore del Manicomio, crebbero assai gli editìzii e con l'acquisto di case e con l'adattarle all'uso dell' ospedale e specialmente a quello del .Manicomio, che e una sezione dello stesso ospedale. Altra sezione di questo è 1' Ospizio marino, costruito nel 1*97 sul lido adriatico di Giulianova, mercè la donazione del fu Senatore Vincenzo Irelli di lire seimila e dell'area concessa dal signor de Hnrtlioloimeis.
Così iniziato, fu poi continuato, come meglio si dirà più innanzi ( § •'!(! ). con varie somme raccolte dal comitato teramano di beneficenza e finito eoi fondi dell'ospedale ('). Durante l'amministrazione dei signori Muzii e Palumhi dal 1S02 al 1S05 si sono altresì accresciuti gli edifìzii, e, ciò che è (la mentovarsi, si e data una t'orina ordinata e legale ai diversi instituti dipendenti dall'ospedale, i (piali pel modo rapido, ond'erano sorti, tuttora ne mancavano, l'n governo ancor più organico fu a loro dato, sotto l'ainiuinistrazione del signor Francesco Savini dal 1S05 al 1000. con la compilazione di statuti e regolamenti opportuni, e durante pur la medesima è stato quasi compiuto il suddetto ospizio marino, si sono ampliati i locali dell'ospedale e del manicomio, acquistate le case Cernili a Porta Vczzola, pel continuo aumento dei poveri folli, la vasta casa Manoia con giardino a Porta lìomuua. la (piale è ora divelluta uno ilei
I Si noli <,ni inlanln rht: ima pro\a. diciamo cosi, ili t.il • ospìzio In falla per alcuni anni dopo il ISSfi mantenendo l'iispeil-ilr- in una rasa dì nlfitin a (.inlianma porer-flii fanciulli rachitici e scrofolosi.