Stai consultando: 'L'Ospedale di S. Antonio Abate in Teramo e le sue vicende storiche', Francesco Savini

   

Pagina (28/98)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (28/98)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




L'Ospedale di S. Antonio Abate in Teramo
e le sue vicende storiche
Francesco Savini
Tipografia A. De Carolis succ. Scalpelli, 1902, pagine 98

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   sull'andamento, diciamo crisi, iniiiiitu uniininistrativo cil economico dinante tal lungo periodo.
   L's. Abliiaino perii simili notizie minute assai [>iii tarili e proprio all'uscir dell'epoca del vecchio sistema il' amministrazione. al principio cioè del secolo XIX. quando agli antichi succedevano i moderni metodi ili governo economico. Tali notizie abbiamo scoverto nell'archivio provinciale ('), e qui le riportiamo, sia per porgere al lettore un'idea esatta di iplei che si t'osse allora l'ainministi azione dell'ospedale e sia perchè esse, da una parte paragonate con quelle di due secoli innanzi già riferite ; ' '-Mi ), ci mostrano la stasi economica, in cui la stessa si giacque per si lunga stagione, e dall'altra, comparate con le notizie dei tempi attuali, che pur riporteremo 10), ci provano l'immenso progresso economico conseguito ai giorni nostri.
   Lo stato dunque dei possedimenti, delle rendite e delle spese dell'ospedale, nel triennio 1 luglio 1806-30 giugno ISOS, risulta da un quadro presentato dal canonico amministratore don Carlo Tizio ile Paniois. Le entrate provenivano da tre cespiti; colonie, enfiteusi ed nllitti, divisi come appaiono nel nostro documenti) VII in tutto dell'entrata nell'ultimo anno ISOS di ducati IL'Ì.74 e dell'uscita ili ducati L'i)7.1!'. Noteremo qui però, che nell'entrata del 1 S().>-i! sono compresi ducati 0 riscossi nello stesso modo. Noi intanto dal canto nostro avvertiamo il lettore, che le rendite riassunte nel documento non rispondono, e non ne saliremmo dire la ragione, a quelle particolareggiate nel documento stesso e da noi qui sommate.
   In ogni modo, da tali specchi, ove abbiamo segnato con asterisco i terreni rispondenti a quelli posseduti nel 1I»I2, si rilevano, a colpo d'occhio, le non gravi differenze nel patrimonio stabile dell' ospedale alla distanza di due secoli. Le rendite non pertanto appaiono press'a poco raddoppiate; sempre però calcolando il valore dei generi in danaro, giae-
   t Ardi. prov. ri! ; Si'*. opere pie. Ospeil. ili Teramo.