li
Strada Consolare da Pescara al Tronto
o strada da Teramo
a Q-iulianova.
Le prime strade di cui sì è approvata la costruzione furono quelle che noi denominiamo oggi : l'Adriatica
e che allora chiamavasi Consolare da Pescara al Tronto
e la Teramo-(iiulianoya. T fondi per ambedue furono votati nel iSiò
con decreto sovrano del 7 marzo
ed i lavori subito iniziati.
Non devesi però credere che si siano votati fin dall' origine tutti i fondi necessari al loro compimento
no; si approvavano volta per volta
e tratto per tratto; cosicché la costruzione iniziata nel 1817
durò 10 anni circa per la Consolare
e la Teramo - Giulia fu ultimata solo nel 1847
ossia 30 anni dopo.
Nel 182.2
vale a dire 6 anni dopo che si erano cominciati i lavori
la strada Consolare da Pescara al Tronto
si trovava costruita nei tratti dal Yomano ;d fiume Tronto
dall'osteria di Calvario a S. Stefano
e per due miglia nel tratto da Salino a Pescara.
Ad opera finita mancavano però tutti i ponti principali
poiché non si costruivano che quelli di poco costo e ritenuti indispensabili
mentre per gli altri sui torrenti Vibrata
Tordi-110
Vomano
Piomba
Corrano e Salino dicevasi che i ponti di fabbrica non erano adattabili
e quelli in legno non convenivano
perchè avrebbero importato somme troppo considerevoli
per non durare più di 30 anni. Ed invano il Consiglio provinciale. d' allora si occupava annualmente di questa quistione e annualmente presentava preghiere al Governo perchè si costruissero i detti manufatti ; essi rimasero ognora 1111 pio desiderio
e lutto il transito di quella strada dovette sempre passare i massimi fiumi a guado
fino a che non si costruirono i ponti della ferrovia sui quali ora transita la strada carreggiabile. A mala pena si potè ottenere un ponte di legname sul Salinello ; e sul Tronto
difficile a guardarsi
si costruì nel 1822
per conto del Tesoro un ponte a battelli
spendendovi annualmente circa 500 ducati. Basta riflettere sull' eseguita di questa