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di strada per Loreto e Colle Fiorano. Questa proposta fu approvata anche dal Governo nel 1847
ma siccome i fondi per l'esecuzione erano sempre i medesimi
così i lavori non poterono incominciarsi che nel 1853 con mezzi particolari e sacrifizi dei due comuni interessati. Però invece di darle l'andamento che si era proposto allo scopo di evitare il passaggio del Tavo
si credette più opportuno
e certamente più economico
di innestarsi colla traversa esistente nel punto dove oggi stesso la strada si biforca nelle due direzioni per Loreto e per la Brecciarola. I lavori furono condotti alacremente ed in breve la strada terminata.
L' altra che doveva continuare per S. Valentino fu ripresa e condotta fino a Gagliardi nel 1845
dove fece una nuova sosta di parecchi anni per ordine sovrano adducendo sempre le stesse ragioni di tracciato.
Finalmente un sovrano rescritto del 22 luglio 1847 decretava la sua continuazione per Pianella
Cepagatti e Chieti
ma non fu intrapresa che alcuni anni appresso e terminata verso il 1858 nella qual'epoca altro sovrano rescritto ordinava lo studio per la costruzione di un ponte sulla Pescara presso Cepagatti
il quale però non fu mai costruito.
Strada Teramo - Montorio - oonflne Aquilano.
Questa strada fu approvata nel 1842 pel tratto fra Teramo e Montorio
la cui spesa era prevista in ducati 60 439
39; fu incominciata nell'anno appresso ed ultimata nel 1860
nel quale anno si mise a passaggio.
Nel 1846 con sovrano decreto ordina vasi di aprire un tracciolino in continuazione della medesima e che da Montorio andasse all' Ortolano per ivi raggiungere la strada per A-quila
che si sarebbe costruita dalla provincia consorella. I. lavori pel tracciolino furono effettivamente incominciati 1' anno seguente
ed ultimati nel 1855
quale anno si diè pure mano ai lavori per la continuazione della strada
che doveva eseguirsi come il tracciolino coi fondi governativi
perchè si