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La viabilità nella provincia di Teramo

Gaetano Crugnola
Giovanni Fabbri Editore Teramo, 1893, pagine 128

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

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   arrivarvi si doveva percorrere il letto della Vibrata
   e 1' artiglieria coi furgoni militari impiegò fino a 9 giornate dal mare.
   Xegli anni 1853 -34 si costrui il tratto di strada da Ne-reto a Maltignano
   riunendo così la provincia allo Stato Pontificio.
   Pel mandamento di Catignano la prima strada rotabile fu costruita nel 1844 da Catignano verso il villaggio di Badessa avente per obbiettivo Pescara
   e quindi col tracciato sulla sponda sinistra del fiume. Essa fu fatta a spese della Provincia col fondo speciale delle strade distrettuali ; arrivata sotto Badessa rimase per molti anni interrotta
   e ciò per le solite cause che il Governo d' allora cercava ; in fatti gli abitanti del Comune di Badessa volevano che la strada salisse al paese
   a ciò si opponevano il progetto e gli uomini dell' arte. Per cui la strada rimase in quel punto fino al 18.59
   nella quale epoca venne ripresa dal generale PiANEL
   che aveva il proposito di ripristinare 1' antica via militare
   eminentemente strategica e tattica anche oggi
   e. precisamente quella diramazione della Claudia-Valeria che abbiamo visto passare in provincia di A-quila fra Ofena e Capestrano
   valicando il Vado appennino di Forca di Penne. Sebbene non esistano vestigia dell' antica strada romana
   è però indubitabile che passasse per Catignano pel fatto che il presidio di Pescara scambiò sempre la guarnigione del castello di Aquila
   e comunicava con questa città per la via di Catignano - Forca di Penne - Ofena
   fino a che non furono costruite le famose svolte di Popoli.
   Il generale PiANEL riprendendo la strada ne deviò la direzione
   ed invece di girare dietro Cepagatti
   come era progettato
   le assegnò 1' andamento attuale
   ed anzi il tratto dalla Nora al paese di Cepagatti fu costruito dai militari istessi. Sopravennero gli eventi politici del 1860 che interruppero i lavori. I.a strada comunale da Catignano a Civitaquana fu costruita dal 1847 in poi.
   Coneidorazionl ^onerali.
   Con ciò crediamo di aver tracciato per sommi capi la rete della viabilità nel secondo periodo
   ossia dal 1817 al 1860. Certo