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deliberazione del 29 ottobre 1867 stabiĺ una nuova classificazione delle strade provinciali approvata con decreto reale 21 marzo 1869. In essa erano comprese quattro strade.
In seguito venne la legge ^7 giugno 18(19
che stabili l'esecuzione di tutta una rete di viabilità principale nelle Provincie meridionali
e che oltre alla costruzione delle medesime fisṣ il concorso governativo non solo nella spesa
ma nella direzione dei lavori di talune strade provinciali di primario interesse. Queste vennero distinte in tre classi o serie
in ragione della relativa entità
ed il concorso dello Stato nelle spese fu rispettivamente fissato per a carico del medesimo e per 1
a carico delle provincie per lo strade di 11 serie; per metà a carico dello Stato e metà delle provincie per quelle di 2J serie; e finalmente per '/? della spesa a carico dello Stato ed il rimanente delle provincie per quelle di 31 serie. Il Governo inoltro assumeva la esecuzione dei lavori por le strade di i" e 2' serie
lasciando a cura delle provincie la costruzione di quelle di terza.
In questa legge veniva compresa per la nostra provincia la strada da Penne ad Ascoli fra quelle di 2a serie
portando in tal modo il numero delle strade provinciali a cinque.
Colla legge 30 maggio 1S7^ ne venivano aggiunte altre quattro
aumentando coś il numero totale dell' elenco a nove. Questa nuova legge
mentre stabiliva una rete più vasta di strade
si uniformava peṛ in quanto ai criteri a quella del 1869. Essa comprendeva fra le strade di 1* serie quella di ĺosco Martese
l'altra per Forca di Penne alla provinciale Chicli - Penne e la strada del Vomano da Monforio per Forcella alla Ferrovia. Fra quelle di 21 serie classificava la strada che dal l'ornano solfo Forcella va a Penne per Bisenti e Bacucco e sua diramazione Bisenti - Elice - Marina.
Un'ultima legge
quella del 23 luglio 1881
confermando precedenti completava la rete stradale della nostra provincia
aggiungendone altro quattro alle nove già esistenti e stabilendo la costruzione di due ponti interprovinciali importanti sul fiume Tronto. Tutte questo opere furono classificate di 2* serie
quindi col concorso della metà da parte dello Stato nella relativa spesa.