Stai consultando: 'La viabilità nella provincia di Teramo ', Gaetano Crugnola

   

Pagina (38/140)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (38/140)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




La viabilità nella provincia di Teramo

Gaetano Crugnola
Giovanni Fabbri Editore Teramo, 1893, pagine 128

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   31
   Andamento. — Il suo andamento è dei più regolari
   a grandi rettifili con pochissime curve
   pianeggiante su tutta la lunghezza
   salvo alcuni tratti in vicinanza ad opere d'arte
   che per le condizioni idrauliche si dovettero tenere elevate sul piano della campagna
   e perciò la strada si trova in salita e discesa negali accessi alle medesime
   ma con pendenze in nessun punto superiori al 3 "/„
   e generalmente inferiori al 2 "/„. K una vera linea di pianura. Non presenta trincee propriamente dette
   qualche piccolo taglio a mezza costa
   nel rimanante è al piano di campagna od in rilevato poco alto sul medesimo.
   La lunghezza totale della strada è di m. 56606
   00; la sua larghezza è di 9 metri
   in qualche punto però si restringe fino a 7 metri su breve tratto per accedere ai ponti.
   'l'erreiti attraversati. — I terreni attraversati sono tutti di sedimenti alluvionali
   qua e là sabbie marittime; ed è naturale
   poiché la strada segue tutto il lungo la spiaggia del mare.
   Abitati a cui si avvicina. — In origine la strada non toccava abitato alcuno
   poiché sebbene passasse pel territorio dei paesi di Castellamare Adriatico
   Montesilvano
   Città Sant'Angelo
   Silvi
   Mutignano
   Atri
   Montepagano
   Giulianova
   Tortoreto e Colonnella
   pure non entrava in alcuno di questi villaggi perché essi trovansi sulla cima di colline elevate da 180 fino a 445 metri sul livello del mare.
   Oggidì però si è manifestata una tendenza nei villaggi di stabilirsi alla pianura lungo la strada
   attirati anche dalla ferrovia
   e così abbiamo già due veri paesi in Castellamare Adriatico e Rosburgo ^Montepagano) più importanti di quelli da cui ebbero emanazione
   e varie borgate in Silvi
   Mutignano
   Giulianova e in Martin Sicuro presso il Tronto.
   Opere d' arte principali. - Opere d'arte grandiose proprie della strada non ve ne sono ; essa passa è vero i fiumi : Salino
   Piomba
   Vomano
   Tordino e Vibrata sopra maestosi ponti
   ma sono quelli eseguiti per la strada ferrata. .Siccome essi erano stati fatti pel doppio binario
   mentre il corpo stradale non è che per uno solo
   così trovandosi la strada Adriatica