priva di ponti sui massimi fiumi della provincia
il Governo provvidamente impose alla ferrovia la servitù di passaggio della provinciale nel tratto destinato al doppio binario e fino a che questo non verrebbe apposto.
La larghezza della carreggiata su questi manufatti si restringe fino a 4 metri
ed in alcuni fino a metri 3
80; ciò nul-lameno dobbiamo essere contenti di poterne usufruire
diversamente la Provincia dovrebbe costruirli con spese ingenti pel proprio bilancio. Ultimamente Essa eseguì sul ( errano un bel ponte obliquo in fabbrica a 4 archi aventi ciascuno una luce retta di m. 8
00 ed una saetta di m. 1
43; la sua larghezza è di m. 6
20. Esso è tutto rivestito di muratura di mattoni
tranne i peducci
le cornici
le fasce ed i marciapiedi
che sono in pietra calcare di Manoppello.
Il numero dei manufatti di tutta la strada con luce infe riore a 5 metri è di 226; quelli che hanno una luce maggiore sono in numero di 4 (esclusi i ponti a doppio uso colla ferrovia)
e fra essi uno sul Versacchio di due luci
ciascuna di metri 8
73 di corda e di metri 1
59 di saetta
la larghezza della
strada in questa tratta è di metri 7
00; ed un altro sul fosso Galvano di un arco con m. 15
87 di corda
e 3
17 di saetta.
Sui due principali fiumi
la Pescara ed il Tronto
la strada passa mediante ponti a barche
il primo appartenente alla Provincia di Chieti ; il secondo interprovinciale con la consorella eli Ascoli Piceno.
Strada Montesilvano Penne.
Questa strada è pure antica
essa come già vedemmo
appartiene al secondo periodo ; fu però compresa col suo andamento attuale fra le provinciali dal decreto 21 marzo 1869
e ultimata dalla Provincia colla costruzione del ponte sul torrente Tavo; nello stato in cui si trova oggi
comprende il tratto per Loreto e Fiorano.
Andamento. — Essa si stacca dalla strada Adriatica nella immediata vicinanza della stazione di Montesilvano
all' altitu-