Stai consultando: 'La viabilità nella provincia di Teramo ', Gaetano Crugnola

   

Pagina (39/140)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (39/140)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




La viabilità nella provincia di Teramo

Gaetano Crugnola
Giovanni Fabbri Editore Teramo, 1893, pagine 128

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   priva di ponti sui massimi fiumi della provincia
   il Governo provvidamente impose alla ferrovia la servitù di passaggio della provinciale nel tratto destinato al doppio binario e fino a che questo non verrebbe apposto.
   La larghezza della carreggiata su questi manufatti si restringe fino a 4 metri
   ed in alcuni fino a metri 3
   80; ciò nul-lameno dobbiamo essere contenti di poterne usufruire
   diversamente la Provincia dovrebbe costruirli con spese ingenti pel proprio bilancio. Ultimamente Essa eseguì sul ( errano un bel ponte obliquo in fabbrica a 4 archi aventi ciascuno una luce retta di m. 8
   00 ed una saetta di m. 1
   43; la sua larghezza è di m. 6
   20. Esso è tutto rivestito di muratura di mattoni
   tranne i peducci
   le cornici
   le fasce ed i marciapiedi
   che sono in pietra calcare di Manoppello.
   Il numero dei manufatti di tutta la strada con luce infe riore a 5 metri è di 226; quelli che hanno una luce maggiore sono in numero di 4 (esclusi i ponti a doppio uso colla ferrovia)
   e fra essi uno sul Versacchio di due luci
   ciascuna di metri 8
   73 di corda e di metri 1
   59 di saetta
   la larghezza della
   strada in questa tratta è di metri 7
   00; ed un altro sul fosso Galvano di un arco con m. 15
   87 di corda
   e 3
   17 di saetta.
   Sui due principali fiumi
   la Pescara ed il Tronto
   la strada passa mediante ponti a barche
   il primo appartenente alla Provincia di Chieti ; il secondo interprovinciale con la consorella eli Ascoli Piceno.
   Strada Montesilvano Penne.
   Questa strada è pure antica
   essa come già vedemmo
   appartiene al secondo periodo ; fu però compresa col suo andamento attuale fra le provinciali dal decreto 21 marzo 1869
   e ultimata dalla Provincia colla costruzione del ponte sul torrente Tavo; nello stato in cui si trova oggi
   comprende il tratto per Loreto e Fiorano.
   Andamento. — Essa si stacca dalla strada Adriatica nella immediata vicinanza della stazione di Montesilvano
   all' altitu-