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La viabilità nella provincia di Teramo

Gaetano Crugnola
Giovanni Fabbri Editore Teramo, 1893, pagine 128

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

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   33
   dine di m. 6
   43
   e fino alla cosidetta colonnetta non è eh? 1' antica strada Consolare degli Abruzzi abbandonata per accedere direttamente sul ponte ferroviario che scavalca il Salino. Dalla colonnetta in poi continua nella vallata del Salino con un bellissimo rettifilo fin sotto Cappelle dove piega alquanto verso nord - ovest per entrare nella vallata del l avo contornando il piede della collina e raggiungendo dopo due chilometri circa dall' altra parte la strada ora comunale
   che passa per 1' abitato di Cappelle
   e che prima faceva parte della provinciale. Essa fu abbandonata per evitare la salita ripida assai ed inutile.
   Da questo punto la strada riprende il suo andamento rettilineo che non abbandona per quasi 6 chilometri e mezzo
   tino ad 800 metri circa al di là del tosso del Gallo
   passando il torrente 'Lavo sopra un bellissimo ponte
   che è il manufatto più importante della strada. Quivi piega a nord-ovest lasciando a sinistra la valle del Tavo ed incomincia a salire per parecchi chilometri fino al colle Fiorano
   che forma una specie di spartiacque fra due bacini secondari del Tavo
   raggiungendo l'altitudine di metri 360. Ridiscende fino al colle Collatuccio t he ,iassa all' altitudine di 289 metri
   indi riprende di nuovo la salita
   ripida in principio
   poi alternata con tratti pianeggianti fino alla cosidetta Croce di Pianella
   dove raggiunge la su i massima altitudine di 302 metri
   e s'innesta sulla provinciale Penne-Pianella a 900 metri circa dalla città di Penne.
   Ili strada per chilometri 14 e mezzo dall'origine è pianeggiante bellissima
   non presenta pendenze superiori all' 1 •/
   „ tranne nella variante sotto Cappelle dove
   in due brevissimi tratti
   si hanno pendenze del 3 0/o. Dalla quota 0
   43 sul livello del mare
   che ha al suo innesto coll'Adriatica
   si eleva gradatamente ed insensibilmente fino all' altitudine di m. 92 in questo percorso. Nel tratto successivo
   di 12 chilometri circa
   deve considerarsi come una vera strada di montagna
   perchè tutta in salita
   alternata con una discesa presso Fiorano peggiore della salita
   e con pendenze variabili da 2
   50 °/0 all' 8
   00 "/„. La lunghezza totale della strada è di 111. 26 343
   00
   la larghezza di ih.
   30 nei primi 11
   5 chilometri
   e di m
   6.50 a 7
   50 nei successivi.