45
condizioni di stabilità
vuoi pel mantenimento regolare
vuoi per l'orientazione e terreni attraversati. Questi sono tutti sedimenti alluvionali misti a strati ghiaiosi. In generale la strada si svolge a mezza costa (per una lunghezza di m. 10113) ed in rilevato (per una lunghezza di m. 9 452); non mancano però le trincee (per m. 3 470) anche
di qualche profondità
e per un piccolo tratto (m. 2 034) scorre al piano di campagna.
Nel suo sviluppo la strada non tocca località alcuna
ma riceve moltissime strade che guidano ai paesi vicini sui due acquapendenti della vallata
e passa pei territori dei comuni di (ìiulianova
Mosci a 110 S. Angelo
di Bellante e di Teramo; i terreni che percorre sono tutti coltivati.
I corsi d'acqua di qualche entità attraversati sono: il Rivo Ruano
la Fossacieca
il fosso di Ripattoni
quello di Mazzone
il fosso S. Atto
il torrente Fiumicino
il fosso di Cartecchio ed il torrente Vezzola.
L' altitudine massima raggiunta è di m. 270 all' uscita da Teramo per porta S. (ìriorgio
la minima 8 m. poco dopo l'origine.
II numero delle opere d'arte è di 3
63 per chilom.
ossia di 37 con luce minore di un metro; 39 con luce fra m. 1.01 e 3
00; 9 con luce compresa fra m. 3
01 e 10
00; e 6 che oltrepassano questa luce; in tutto 91.
I muri di sostegno e di controriva hanno una lunghezza complessiva di 204 metri ed un'altezza massima di metri 3
20
Le principali opere d'arte sono : il ponte sul Fiumicino di 17 archi di m. 8
46 di corda e quello sul Vezzola di 11 arcate
opere veramente grandiose
specialmente quest' ultima.
Tutti i manufatti sono in ottime condizioni
in muratura di pietrame con rivestimentto di mattoni; le dimensioni principali si rilevano dal prospetto a pag. 60 - 1.
La costruzione della strada costò circa 900 000 lire
ossia 359°9 il chilometro.
La sua manutenzione è facile
potendosi avere la breccia dal mare e dai corsi d'acqua: Tordino
Vezzola e Fiumicino; essa costò fino al 1868 I.. 4 500
00 annue ossia L. 279
50 il chilometro
ma era trascurata assai ; da quell' epoca fino al 1885 costò I.. 474
20 per chilometro
non compresa la traversa