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La viabilità nella provincia di Teramo

Gaetano Crugnola
Giovanni Fabbri Editore Teramo, 1893, pagine 128

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

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   condizioni di stabilità
   vuoi pel mantenimento regolare
   vuoi per l'orientazione e terreni attraversati. Questi sono tutti sedimenti alluvionali misti a strati ghiaiosi. In generale la strada si svolge a mezza costa (per una lunghezza di m. 10113) ed in rilevato (per una lunghezza di m. 9 452); non mancano però le trincee (per m. 3 470) anche
   di qualche profondità
   e per un piccolo tratto (m. 2 034) scorre al piano di campagna.
   Nel suo sviluppo la strada non tocca località alcuna
   ma riceve moltissime strade che guidano ai paesi vicini sui due acquapendenti della vallata
   e passa pei territori dei comuni di (ìiulianova
   Mosci a 110 S. Angelo
   di Bellante e di Teramo; i terreni che percorre sono tutti coltivati.
   I corsi d'acqua di qualche entità attraversati sono: il Rivo Ruano
   la Fossacieca
   il fosso di Ripattoni
   quello di Mazzone
   il fosso S. Atto
   il torrente Fiumicino
   il fosso di Cartecchio ed il torrente Vezzola.
   L' altitudine massima raggiunta è di m. 270 all' uscita da Teramo per porta S. (ìriorgio
   la minima 8 m. poco dopo l'origine.
   II numero delle opere d'arte è di 3
   63 per chilom.
   ossia di 37 con luce minore di un metro; 39 con luce fra m. 1.01 e 3
   00; 9 con luce compresa fra m. 3
   01 e 10
   00; e 6 che oltrepassano questa luce; in tutto 91.
   I muri di sostegno e di controriva hanno una lunghezza complessiva di 204 metri ed un'altezza massima di metri 3
   20
   
   Le principali opere d'arte sono : il ponte sul Fiumicino di 17 archi di m. 8
   46 di corda e quello sul Vezzola di 11 arcate
   opere veramente grandiose
   specialmente quest' ultima.
   Tutti i manufatti sono in ottime condizioni
   in muratura di pietrame con rivestimentto di mattoni; le dimensioni principali si rilevano dal prospetto a pag. 60 - 1.
   La costruzione della strada costò circa 900 000 lire
   ossia 359°9 il chilometro.
   La sua manutenzione è facile
   potendosi avere la breccia dal mare e dai corsi d'acqua: Tordino
   Vezzola e Fiumicino; essa costò fino al 1868 I.. 4 500
   00 annue ossia L. 279
   50 il chilometro
   ma era trascurata assai ; da quell' epoca fino al 1885 costò I.. 474
   20 per chilometro
   non compresa la traversa