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La viabilità nella provincia di Teramo

Gaetano Crugnola
Giovanni Fabbri Editore Teramo, 1893, pagine 128

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

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   di Teramo
   ed escluse le somme spese per lavori straordinari di riparazione.
   -Vegli anni successivi dal 1886 al 1892
   in cui appartiene alla Provincia
   la sua manutenzione costò I.. ; (10
   02 in media annualmente
   ossia L. 188
   39 per chilometro; i lavori straordinari
   ammontano ad una media annuale di !.. 316
   51
   cosicché in complesso tra manutenzione ordinaria e lavori straordinari si ha una media annuale di L. 4 726
   53 che equivale a I.. 201
   87 il chilometro e la strada si trova in ottime condizioni.
   2° Tronco da /'cranio a Molitorio. — Il secondo tronco «lolla strada è nazionale
   ed ha già il carattere di strada di montagna. Benché meno antico del primo
   tuttavia la sua costruzione rientra nel secondo periodo
   poiché avvenne negli anni 1843 al 1860.
   Si stacca da Teramo a porta S. Giorgio all' altitudine di metri 270
   e piegando verso sud-ovest s'interna nella vallata del Tordino rimontandone il corso fin sotto Frondarola
   lo attraversa sopra un ponte a quattro arcate passando sulla sponda destra
   dove incomincia a salire con pendenze del 5 e del 6 % sul contrafforte che forma lo spartiacque fra i bacini del Tordino e del Vomano; lo oltrepassa nell' altura detta la Forca
   e sviluppandosi sulle falde di varie collinette
   discende nella vallata del Vomano in direzione sud
   avvicinandosi sempre più al fiume che rimonta poi sulla sua sponda sinistra fino a Molitorio prendendo la direzione di ovest.
   L' andamento della strada è regolare
   benché alcune risvolte sieno piuttosto strette; le pendenze e contropendenze sono frequenti
   cagionate dalla giacitura dei luoghi. Raggiunge la sua massima altitudine sul crinale delle due vallate
   che passa a metri 400 sul livello del mare. La sua lunghezza è di metri 14484
   di cui metri 378
   60 nell'abitato di Montorio. La larghezza di metri 6
   60. Le pendenze inferiori al 3 % hanno uno sviluppo di metri 9324; quelle comprese fra il 3 ed 5 % si estendono sopra una lunghezza di metri 2890; e finalmente sopra metri 2270 si hanno pendenze superiori al 5 ed inferiori
   al - 0/
   ai / /„.
   In generale la strada si svolge a mezza costa con pochis-