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simi rilevati e qualche trincea profonda fino a ó e 7 metri. In fatti si hanno metri 10665 a mezza costa; metri 2248 in trincea; metri 614 in rilevato; e metri qs7 al piano ili campagna.
Non incontra alcun paese lungo la strada
salvo quelli che si trovano agli estremi; però si avvicina agli abitati di Santa Chiara
Ripa
Butteri
Rocciano
Frondarola e Collevecchio ; riceve molto strade carrozzabili
di cui le principali sono quelle di Torricella
di Valle Castellana
di Frondarola e di Collevecchio; tutti comuni che distano pochissimo dalla strada. 1 territori attraversati sono quelli di Teramo
per ben 8894 metri
ossia fino al fosso Zolfo
indi quello di Montorio.
1 terreni sui quali si svolge sono fertilissimi e coltivati fin dove la strada incontra il "l'ordino
al di là meno
finché verso Collevecchio ridiventano più discreti.
T corsi d'acqua attraversati sono generalmente fossi
salvo il l'ordino; però siccome hanno formato profondi burroni
cosi le opere d'arte sono numerose e di una certa importanza pettina strada ordinaria; i principali sono Bajano
la Cona
Feli-cepelo
Ripa ed il Tordino
tutti al di qua dello spartiacque
quelli al di là sono piccoli.
1 manufatti sono 71 di luce inferiore a 3 metri; 7 con luce fra 3 e 10 metri
e 5 di oltre i 10 metri; in tutto 83
ossia 5
73 per chilometro
dunque quasi il doppio che nel primo tronco. Le dimensioni dei più importanti si trovano comprese nel prospetto a pag. £jr>o - É> 1.
Lo sviluppo dei muri di sostegno e di controriva ha una lunghezza di 883 metri con un' altezza massima di metri 4
00 ed un volume di 1507 metri cubici.
Tutte le opere d'arte sono solide ed in pietrame
gli archi di mattoni
i rivestimenti dei manufatti maggiori pure di mattoni.
La costruzione della strada costò 355 mila lire circa
ossia !.. 24513 al chilometro.
L'annua manutenzione fino al 1865 costò L. 2700 in media
ossia L. 186
20 il chilometro. Da quell'epoca a tutt'oggi la manutenzione costò nell'esercizio 1882-83 L. 475
20 il chilometro
esclusa la traversa di Montorio al Vomano e le spese