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La viabilità nella provincia di Teramo

Gaetano Crugnola
Giovanni Fabbri Editore Teramo, 1893, pagine 128

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

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   simi rilevati e qualche trincea profonda fino a ó e 7 metri. In fatti si hanno metri 10665 a mezza costa; metri 2248 in trincea; metri 614 in rilevato; e metri qs7 al piano ili campagna.
   Non incontra alcun paese lungo la strada
   salvo quelli che si trovano agli estremi; però si avvicina agli abitati di Santa Chiara
   Ripa
   Butteri
   Rocciano
   Frondarola e Collevecchio ; riceve molto strade carrozzabili
   di cui le principali sono quelle di Torricella
   di Valle Castellana
   di Frondarola e di Collevecchio; tutti comuni che distano pochissimo dalla strada. 1 territori attraversati sono quelli di Teramo
   per ben 8894 metri
   ossia fino al fosso Zolfo
   indi quello di Montorio.
   1 terreni sui quali si svolge sono fertilissimi e coltivati fin dove la strada incontra il "l'ordino
   al di là meno
   finché verso Collevecchio ridiventano più discreti.
   T corsi d'acqua attraversati sono generalmente fossi
   salvo il l'ordino; però siccome hanno formato profondi burroni
   cosi le opere d'arte sono numerose e di una certa importanza pettina strada ordinaria; i principali sono Bajano
   la Cona
   Feli-cepelo
   Ripa ed il Tordino
   tutti al di qua dello spartiacque
   quelli al di là sono piccoli.
   1 manufatti sono 71 di luce inferiore a 3 metri; 7 con luce fra 3 e 10 metri
   e 5 di oltre i 10 metri; in tutto 83
   ossia 5
   73 per chilometro
   dunque quasi il doppio che nel primo tronco. Le dimensioni dei più importanti si trovano comprese nel prospetto a pag. £jr>o - É> 1.
   Lo sviluppo dei muri di sostegno e di controriva ha una lunghezza di 883 metri con un' altezza massima di metri 4
   00 ed un volume di 1507 metri cubici.
   Tutte le opere d'arte sono solide ed in pietrame
   gli archi di mattoni
   i rivestimenti dei manufatti maggiori pure di mattoni.
   La costruzione della strada costò 355 mila lire circa
   ossia !.. 24513 al chilometro.
   L'annua manutenzione fino al 1865 costò L. 2700 in media
   ossia L. 186
   20 il chilometro. Da quell'epoca a tutt'oggi la manutenzione costò nell'esercizio 1882-83 L. 475
   20 il chilometro
   esclusa la traversa di Montorio al Vomano e le spese