49
Da questo breve cenno facilmente si arguisce quanto difficile dovette esserne la costruzione
il che scusa in parte i lunghi anni impiegati nella medesima; incominciata nel 1867 in base alle leggi del 24 maggio 1863 e 17 maggio 186
5
un primo tronco (12600 metri) fu collaudato nel 1876
l'altro da Badipetto al fosso dell' Ortolano
fu iniziato nel 1871
alla fine del 1874 si dovettero sospendere i lavori per divergenze insorte coli'impresa; vennero ripresi nel 1882 e continuati fino al 1887; poi di nuovo interrotti e ripresi poco appresso. Al presente i lavori si possono però ritenere quasi ultimati
salvo poche cose che rimangono negli ultimi 4 290 metri
e che dentro l'anno 1893 saranno finite
anzi il tratto fino ai Paladini
ossia per altri 7510 metri
trovasi già aperto al carreggio e mantenuto in via provvisoria.
Ad onta di tutte queste difficoltà la strada ha un andamento regolare assai; cammina quasi sempre nella direzione di occidente; fa qualche risvolta un po' risentita
ma le pendenze non sono straordinarie. Infatti nel primo tratto
compreso fra 1" abitato di Montorio e Badipetto
ossia in quello dove la strada è regolarmente aperta al carreggio si mantengono inferiori al 3 % su una lunghezza di 9 839 m.; variano fra il 3 e il 5 % per 2512 metri; e per 249 metri soli
nei primi 13 chilometri si hanno pendenze comprese fra il 5 ed il 6 °/0. Nel tratto in costruzione le condizioni altimetriche sono affatto analoghe. Ciò dimostra quanto la strada sia comoda
sebbene abbia
come già si disse
i caratteri di una vera strada alpina.
F lavori eseguiti furono però considerevoli
le frane da vincersi numerose
alcune gigantesche
costituite generalmente da una congerie di macigni e massi
antichi depositi alluvionali posantisi sopra sottili strati di argilla
che
sciogliendosi colle acque dànno luogo a scoscendimenti spaventevoli. La lunghezza totale della strada è di metri 24 400
00
di cui metri 7 374
00 in trincea
e soli metri 500 sopra ponti o in rilevato: la maggior lunghezza
metri 15 323
è a mezza costa
una piccola parte
metri 1 200
al piano di campagna. La sua larghezza è di metri 6
50 di cui metri 4
50 destinati al carreggio. Parte dalla quota 260 metri al di sopra del livello del mare e raggiunge la sua altitudine massima (metri 1000) nel