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La viabilità nella provincia di Teramo

Gaetano Crugnola
Giovanni Fabbri Editore Teramo, 1893, pagine 128

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

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   Da questo breve cenno facilmente si arguisce quanto difficile dovette esserne la costruzione
   il che scusa in parte i lunghi anni impiegati nella medesima; incominciata nel 1867 in base alle leggi del 24 maggio 1863 e 17 maggio 186
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   un primo tronco (12600 metri) fu collaudato nel 1876
   l'altro da Badipetto al fosso dell' Ortolano
   fu iniziato nel 1871
   alla fine del 1874 si dovettero sospendere i lavori per divergenze insorte coli'impresa; vennero ripresi nel 1882 e continuati fino al 1887; poi di nuovo interrotti e ripresi poco appresso. Al presente i lavori si possono però ritenere quasi ultimati
   salvo poche cose che rimangono negli ultimi 4 290 metri
   e che dentro l'anno 1893 saranno finite
   anzi il tratto fino ai Paladini
   ossia per altri 7510 metri
   trovasi già aperto al carreggio e mantenuto in via provvisoria.
   Ad onta di tutte queste difficoltà la strada ha un andamento regolare assai; cammina quasi sempre nella direzione di occidente; fa qualche risvolta un po' risentita
   ma le pendenze non sono straordinarie. Infatti nel primo tratto
   compreso fra 1" abitato di Montorio e Badipetto
   ossia in quello dove la strada è regolarmente aperta al carreggio si mantengono inferiori al 3 % su una lunghezza di 9 839 m.; variano fra il 3 e il 5 % per 2512 metri; e per 249 metri soli
   nei primi 13 chilometri si hanno pendenze comprese fra il 5 ed il 6 °/0. Nel tratto in costruzione le condizioni altimetriche sono affatto analoghe. Ciò dimostra quanto la strada sia comoda
   sebbene abbia
   come già si disse
   i caratteri di una vera strada alpina.
   F lavori eseguiti furono però considerevoli
   le frane da vincersi numerose
   alcune gigantesche
   costituite generalmente da una congerie di macigni e massi
   antichi depositi alluvionali posantisi sopra sottili strati di argilla
   che
   sciogliendosi colle acque dànno luogo a scoscendimenti spaventevoli. La lunghezza totale della strada è di metri 24 400
   00
   di cui metri 7 374
   00 in trincea
   e soli metri 500 sopra ponti o in rilevato: la maggior lunghezza
   metri 15 323
   è a mezza costa
   una piccola parte
   metri 1 200
   al piano di campagna. La sua larghezza è di metri 6
   50 di cui metri 4
   50 destinati al carreggio. Parte dalla quota 260 metri al di sopra del livello del mare e raggiunge la sua altitudine massima (metri 1000) nel