Sa
Sebbene il costo del terzo tronco sia cosi elevato
quando si voglia tener conto degli altri due tronchi
il costo di tutta la strada ridisccnde ad un livello clic
per una strada nazionale
e tenendo presente le condizioni difficili in cui si trova
non deve ritenersi elevato. Infatti si hanno :
Pel 1" tronco . . . . L. 900000 — Pel 2° » . ... p 355 000 — Pel 3" p ....pi 916943
23
fx tota 1.e L. 3171 943
23
ossia L. 49598 per chilometro.
Il traffico è animato assai su questa strada che mette in comunicazione la marina con la montagna ed attraversa due vallate fertilissime; non si è potuto ancora attivare il commercio colla provincia di Aquila per non essere aperto l'ultimo tratto
ma è certo che ad onta delle ferrovie che per altre direzioni mettono in communicazione le due provincie
la strada acquisterà una importanza grandissima
poiché riunisce precisamente due grandi territori delle due provincie consorelle privi di ferrovie
i quali già adesso mantengono vivo un certo traffico fra loro ; naturalmente non avrà l'importanza che le si assegnava dall'antico governo
quando doveva riunire quattro provincie alla capitale del regno
ma non ha perduto perciò il suo carattere di strada strategica
che unitamente all' importanza commerciale le assegna un alto posto nella rete della nostra viabilità.
Sebbene la strada nazionale nominativamente sia quella descritta
pure è evidente che in effetti la sua continuazione da Molitorio alla marina non deve essere per Teramo
ma lungo la vallata stessa del Vomano
nella quale già si trova e che percorre senza contropendenze
come è il caso di tutte le strade che seguono le vallate; ciò risulta in modo evidentissimo dalla carta annessa al presente volume; il regio (ìoverno non mancherà certo
in un prossimo riordinamento della classificazione stradale di modificarla nei sensi esposti.