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La viabilità nella provincia di Teramo

Gaetano Crugnola
Giovanni Fabbri Editore Teramo, 1893, pagine 128

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

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[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   Sa
   Sebbene il costo del terzo tronco sia cosi elevato
   quando si voglia tener conto degli altri due tronchi
   il costo di tutta la strada ridisccnde ad un livello clic
   per una strada nazionale
   e tenendo presente le condizioni difficili in cui si trova
   non deve ritenersi elevato. Infatti si hanno :
   Pel 1" tronco . . . . L. 900000 — Pel 2° » . ... p 355 000 — Pel 3" p ....pi 916943
   23
   fx tota 1.e L. 3171 943
   23
   ossia L. 49598 per chilometro.
   Il traffico è animato assai su questa strada che mette in comunicazione la marina con la montagna ed attraversa due vallate fertilissime; non si è potuto ancora attivare il commercio colla provincia di Aquila per non essere aperto l'ultimo tratto
   ma è certo che ad onta delle ferrovie che per altre direzioni mettono in communicazione le due provincie
   la strada acquisterà una importanza grandissima
   poiché riunisce precisamente due grandi territori delle due provincie consorelle privi di ferrovie
   i quali già adesso mantengono vivo un certo traffico fra loro ; naturalmente non avrà l'importanza che le si assegnava dall'antico governo
   quando doveva riunire quattro provincie alla capitale del regno
   ma non ha perduto perciò il suo carattere di strada strategica
   che unitamente all' importanza commerciale le assegna un alto posto nella rete della nostra viabilità.
   Sebbene la strada nazionale nominativamente sia quella descritta
   pure è evidente che in effetti la sua continuazione da Molitorio alla marina non deve essere per Teramo
   ma lungo la vallata stessa del Vomano
   nella quale già si trova e che percorre senza contropendenze
   come è il caso di tutte le strade che seguono le vallate; ciò risulta in modo evidentissimo dalla carta annessa al presente volume; il regio (ìoverno non mancherà certo
   in un prossimo riordinamento della classificazione stradale di modificarla nei sensi esposti.