Stai consultando: 'La viabilità nella provincia di Teramo ', Gaetano Crugnola

   

Pagina (70/140)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (70/140)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




La viabilità nella provincia di Teramo

Gaetano Crugnola
Giovanni Fabbri Editore Teramo, 1893, pagine 128

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   3
   onta che lo stalo della strada abbia assai migliorato; in avve* nire è probabile che diminuirà ancora
   poiché la strada acquista cogli anni maggior stabilità; tuttavia non devesi nascondere che il tratto compreso fra Penne e Teramo per la natura dei terreni sui quali si svolge richiederà sempre molti lavori straordinari
   ciò che influirà a mantenere nei limiti suddetti la spesa media totale per chilometro. E questa la strada per la cui manutenzione la Provincia spende maggiormente.
   [.' ultima .tratta fra Teramo e il confine ascolano presenta nel primo chilometro una frana considerevole che per sanare richiederebbesi una somma ingente
   tanto che si è previsto una variante
   ma che per la grave spesa occorrente non si pensa ora di attuare. La spesa media annuale per la manutenzione negli ultimi anni
   in cui è diventata regolare e quasi costante
   ossia dal 1887 al 1892 è di L. 4793
   65 ossia di L. 201
   61 il chilometro; quella per lavori straordinari di L. 5050
   66 la media annuale è di L. 212
   00 il chilometro
   quindi complessi vamente L. 413
   61 il chilometro
   vale a dire meno che nelle eiltre due tratte. Non si creda già clic la forte spesa per lavori straordinari sia cagionata dalla frana sopra menzionata
   no
   essa dipende dalla ricostruzione parziale di un ponte caduto
   e da lavori di arginazione e difesa contro le corrosioni del Salincllo e di altri torrenti.
   Strada di Faraone.
   Questa strada è una traversa che unisce in direzione da nord-est a sud-ovest le due strade provinciali della Vibrata e Viscerale. Essa fu costruita a spese dei comuni di Civitella del Tronto e S. Egidio alla Vibrata sui cui territori si svolge
   e dichiarata in seguito provinciale con decreto reale 20 novembre 1881 N.° 99; fu consegnata alla Provincia nello stesso anno. Il suo andamento è costituito da due rettifili riuniti da una curva; corre tutto il lungo al piano della campagna
   con pochissimi cliiavicotti
   perchè non attraversa nessun corso d'acqua
   tranne la Vibrata in vicinanza a Villa Lempa
   che passa a guado. Il torrente però in questo punto è sempre asciutto
   per-