Stai consultando: 'La viabilità nella provincia di Teramo ', Gaetano Crugnola

   

Pagina (71/140)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (71/140)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




La viabilità nella provincia di Teramo

Gaetano Crugnola
Giovanni Fabbri Editore Teramo, 1893, pagine 128

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   64
   eh è vi si verifica la particolarità che le acque si sprofondano più a monte e corrono per parecchi chilometri sotterraneamente. ')
   I terreni attraversati sono seminativi con piante di ulivo
   fertilissimi. La lunghezza della strada è di metri 0970; la sua larghezza di 6 metri. 11 numero dei chiavicotti è di y
   tutti con luce inferiore ai 3 metri.
   Per la costruzione della strada
   essendo stata fatta dai comuni con prestazioni personali
   è impossibile di stabilirne il costo; solo quando fu ricevuta si è dovuto sistemare e per questi lavori di sistemazione si spesero altre L. 35 500
   00
   e furono ultimati nel 1881.
   Un semplice cantoniere basta per la manutenzione della strada
   per la quale si spendono in media
   dacché appartiene alla Provincia
   L. 897
   40 annue
   ossia L. 128
   75 al chilometro. Onesta minima spesa dà un'idea della solidità della strada
   la quale oltreché non richiede molto brecciame
   non ha avuto bisogno in 13 anni di lavori di riparazione straordinari.
   .Strada di Bobco Mai-tese.
   K una strada vagheggiata già da moltissimi anni
   alla quale si prediceva uno splendido avvenire
   e da cui si speravano e si sperano tuttavia
   ricchezze considerevoli
   ma che in realtà non ha l'importanza che le si è voluto attribuire. Per vero attraversa tutta la parte montuosa della provincia fra Valle Castellana e Rocca S. Maria e va a riunirsi colla strada provinciale Aquila - Ascoli
   per cui una volta ultimata servirà di naturale congiungimento fra le tre provincie
   ed in ciò solo vuoisi riconoscere la sua importanza
   mentre invece quella che si aspettava dalla facilità con cui si potranno allora esportare i legnami di quei boschi a cui accede e in parte attraversa
   non è che fittizia per ragioni che non è necessario qui di ricordare.
   La strada fu dichiarata di prima serie colla legge del 30 maggio 1875 e si costruisce a cura del Governo; tre tronchi
   ossia 30226 metri sono ultimati
   e furono già consegnati alla Provincia.
   lj Vessasi il Voi. I. a pag. 30