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La viabilità nella provincia di Teramo

Gaetano Crugnola
Giovanni Fabbri Editore Teramo, 1893, pagine 128

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

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   66
   Abitati a cui si avvicina. — Xel suo percorso passa pei territori dei comuni di : Teramo
   Torricella Sicura
   Cortino
   Rocca S. Maria e Valle Castellana.
   Terreni attraversati. — I terreni attraversati sono coltivati in principio
   nudi per lunghissimo tratto
   poi boschivi
   anzi
   come già si disse
   lo scopo principale della strada sarebbe appunto quello di aprire uno sbocco alla ricchezza boschiva di quelle montagne
   al bosco Martese
   che diede il nome alla strada.
   Opere d'arte
   principali. — Opere d'arte importanti non ve ne sono perchè la strada si arrampica sempre sopra un contrafforte dell'Appennino; solo all'estremità un ponte ad un arco di m. 22
   50 per passare il Castellano che separa le due Provincie. Invece vi sono molti muri fra i quali uno con una lunghezza di 4300 metri.
   Il numero dei ponticelli con luce inferiore ai 5 metri è di 237 dei quali 227 costruiti e 20 allo studio nell'ultimo tratto.
   T.a lunghezza dei muri è di 11591
   46 metri
   la massima altezza dei quali è di 111. 10
   50; il volume approssimativo di muratura 69674
   03 metri cubi ; di cui 31535 m. c. a secco. In queste cifre non sono compresi gli ultimi quattro chilometri della strada ancora allo studio.
   Costo delta strada. — La lunghezza totale della strada è di m. 52620 nella nostra provincia
   la sua larghezza metri 6
   00. Il costo approssimativo è di L. 1710 353
   99 ossia L. 32 503
   87 per chilometro
   dei quali circa L. 181612 pel tronco ultimo di 4120 circa allo studio.
   Manutenzione della strada. — Per la manutenzione è necessario dividere la strada in tre tronchi
   poiché furono consegnati ad epoche diverse; il primo da Teramo a Torricella venne aperto al pubblico nel 1887; il secondo di 10457 metri nel 1888 e il terzo nel i8gt. Il costo della manutenzione fu di L. 2713
   54
   e rispettivamente di L. 2 873
   20 e di L. 3 496
   90 in media annualmente; ossia per chilom. L. 413
   46 nel primo tronco. L. 27}
   1.3 nel secondo
   L. 266
   03 nel terzo. Il primo