tronco richiese dei lavori straordinari nel 1887 e nel 1889
ossia in totale L. 5931
24 cosicché la spesa chilometrica sale a L. 564
08. Ma d'ora innanzi non occorreranno lavori straordinari di grande importanza
perciò si può ritenere che la media chilometrica oscilli intorno a L. 413. In complesso la spesa totale nei tre tronchi dall'origine fu di L. 43880
13 comprese L. 6238
42 per lavori straordinari nei tre tronchi.
Strada Montorio Isola - Castelli.
I.a prima parte di questa strada fino ad Isola del Gran Sasso è ultimata già da qualche anno
mentre il tratto fra Isola e Castelli è tutt'ora in costruzione; si spera però di finirlo per la fine del 1803.
E un'antica strada consortile
o per meglio dire una strada provinciale
la cui costruzione però è a carico elei comuni interessati ai quali la Provincia ed il Governo corrispondono larghi sussidi.
Fu dichiarata provinciale con regio decreto 26 febbraio 1882 nel quale si prevede il suo prolungamento da Castelli alla provinciale di seconda serie Vomano-Bisenti-Penne. Ma la costruzione della strada del Mavone
di cui parleremo in appresso
rese inutile questo prolungamento
poiché Castelli
a cui solo il medesimo interessava
trova più facile sfogo per quest' ultima
alla quale può rilegarsi con un brevissimo braccio che si diramerebbe dalla strada in quistione.
. Xndamaito. — L'andamento della strada
benché essa abbia carattere totalmente di montagna
può ritenersi regolare; si svolge alle falde del Gran Sasso
staccandosi da Montorio al Vomano sul ponte della strada nazionale e dirigendosi verso il mezzogiorno
e per un chilometro circa è in falso piano
anzi discende alquanto
poi incomincia a salire e con uno sviluppo tortuoso e per una lunghezza di quasi 4 chilometri
fino a rag-giunge.re lo spartiacque fra il bacino del Vomano e quello de' Mavone
che. è pure un'affluente del Vomano.
Da questo punto jncominua a discendere per due chilo-