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La viabilità nella provincia di Teramo

Gaetano Crugnola
Giovanni Fabbri Editore Teramo, 1893, pagine 128

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

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   79
   Il manufatto più importante e meritevole di essere menzionato in modo particolare è il ponte sul fosso Ornano. Con-sta di 2 archi in semicircolo della luce di metri 16
   ed ha un'altezza di metri 33. sul fondo del fosso; le pile hanno una grossezza di metri 4
   00 tanto alla base
   quanto all' imposta; sono alte metri 25 sulla risega di fondazione. La lunghezza totale dell' edilizio è di metri 59
   non compresi i muri anda-tori aventi una lunghezza di metri 8
   50 quelli di destra
   e di m. 35 quelli di sinistra. Il costo dell'opera fu di L. 70589
   47
   e venne costruita nel 1872.
   H numero dei ponticelli con luce inferiore ai 5 metri è di 65 nel tronco costruito; quelli che hanno luce maggiore sono in numero di S
   fra cui alcuni ponti le cui dimensioni principali seguono nel prospetto a pag. & o.
   Costo della strada. —- 11 costo della strada non si può ben indicare perchè non tutta è ultimata
   ed anche perchè fu eseguita dai Comuni parte con sussidi
   parte con mezzi pecuniari propri
   e parte con prestazioni d'opera; solo possiamo dare le seguenti notizie :
   Il tratto Tossicia - Isola costò L. 248626
   66
   escluse le espropriazioni e le spese di amministrazione
   direzione ecc.
   e quello da Isola a fastelli è preventivato in L. 164575
   11.
   Manutenzione d/Ila strada. — Per la manutenzione bisogna distinguere i due tronchi da Montosló a Tossicia e l'altro da Tossicia ad Isola del (rran Sasso; nell' uno la manutenzione risale al 1K82
   epoca in cui fu ricevuta la strada dalla Provincia; nell' altro al 1885 epoca in cui fu consegnata. La spesa media annuale nel primo tronco fu di L. 2924
   20 per la manutenzione ordinaria
   e di L. 717
   52 pei lavori straordinari
   il che equivale a L. 301
   46 per chilom. e L. 73
   51 per chilom. i lavori speciali
   c in totale L. 374
   97. Analogamente nel secondo tronco la spesa media annuale fu di L. 2348
   45 per la manutenzione ordinaria
   di !.. 706
   43 quella per lavori straor-dinari
   quindi !.. 303
   45 al chilom. e rispettivamente L. 91
   28; in complessi) !.. 394
   73.
   ft