74
ti co
la spesa fu insi^nifii?aiiL< ¦ ; limiteremo" quindi U-indicazioni agli anni 1890
1k91 e periodo in cui si può dire che la
spesa è entrata in uno stadio costante. Essa fu in media pei primi tre tronchi
ossia fino a Bisonti
di !.. annue e di L. 2471
83 quella per lavori straordinari; vale a dire I.. 286
37 e rispettivamente !.. 107
27 per chilometro
e in totale I„ 39.5
64.
Pel sesto tronco la media annuale fu di L. 3756
02 pari a L. 401
07 per chilometro
ed essendo di L. 86
Ou quella per lavori straordinari
la spesa complessiva risulta di L -^7.67 per chilometro.
Strada Pelino - Pianella - Fiume Pescara.
Abbiamo già visto che questa strada appartiene al secondo periodo; essa fu costruita anteriormente al 1s60
0 dichiarata provinciale in conformità della leggi1 sui lavori pubblici con regio decreto in data 21 marzo 1869 n. 4984. Essa costituisce il naturale prolungamento della Viscerale fino all'estremità dèlia provincia
dove s'innesta su una strada provinciale del Chietino ed arriva direttamente alla staziono ferroviaria e poi alla città di Chieti. Con ciò la Viscerale diventa la vera linea subap-pennina
a cui corre parallela lungo il mare la strada Adriatica ; esse formano così la base di una rete di strade la più atta e la più consentanea agli interessi della provincia.
Andamento. — La linea si stacca da Penne a porta Piazza
nel punto dove arriva la Teramo - Penne
gira per un chilometro circa (1042) attorno alla città
indi con andamento regolare e pianeggiante (metri 510) dapprima
poi con pendenze variabili fra il 3 ed il 5 °/0 discende nella valle del Tavo eri attraversa questo torrente (al chilometro 4.9S4) sopra un ponte antichissimo e quasi impraticabile per la sua strettezza
insediandosi sulla sponda destra. Quivi
assumendo la direzione di sudest
si sviluppa parallelamente al corso del Tavo per 4.549 m.
ossia fino alla comunale di Loreto
che si trova al chilom. 9
533 dall'origine
con pendenze n contropendenze. In questo punto abbandona il torrente ed incomincia una salita faticosa
con