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La viabilità nella provincia di Teramo

Gaetano Crugnola
Giovanni Fabbri Editore Teramo, 1893, pagine 128

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

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   i parapetti
   di in. •
   i 5. Fu costruito »¦•! i'i'ó contemporanea-niente alla vicina chiesuola della Pietà
   OOIQO I" ricurda una iscrizione rinvenuta nella medesim i
   non <¦ quindi più l'antico ponte di cui pirla il codice Catttta menzionato a pag
   ina trovasi ubicato nello stesso punto.
   Il ponte sulla Pescara invece è affatto moderno; però già tino dall' antico Governo era stata riconosciuta la necessità di questo ponte e con rescritto del 18.57 ne f" ordinata l'esecuzione a carico dello Stato. Ma non se ne fece nulla
   e solamente sètto il nuovo regime si potè sperare di vedere attuata quest'opera
   che formava il tratto di unione per due prò. vincie della stessa regione. In fatti i lavori non si incominciarono che nel 1874
   e non ebbero pieno sviluppo che nel 1877
   nel quale anno furono costruite 12 arcate e fondati i piedritti per le tre altre. L'esecuzione venne fatta in consorzio con la provincia di Chieti
   e sussidiata dal (ioverno con una quota fissa di 475000
   00 lire.
   Il ponte si trova alquanto a vallo dell'antico passaggio con scafa
   a due chilom. circa sottocorrente alla confluenza della N'ora
   in un punto dove l'alveo tra sponda e sponda misura 111. 4oy. Si compone di 5 gruppi
   ciascuno di 3 archi
   della Corda di m. 16 e della monta di m. 8
   00
   cosicché la sua luce libera complessiva risulta di in. 240
   e la lunghezza totale di 111. 309. A monte è difeso da due pignoni ortogonali in muratura.
   Le fondazioni
   costituite da uno strato di calcestruzzo di 111. 0
   50 e da un masso di muratura in pietrame e malta idraulica. appoggiano su palificate
   il loro piano è a m. 4
   35 sotto il pelo delle magre
   e la lunghezza dei pali varia da m. 6
   50 a m. 0
   50. L'altezza delle spalle
   delle pile
   e delle , pile-spalle è di m. 4
   10 dal piano delle magre tino a quello d'imposta degli archi.
   Lo spessore delle pile è di m. 3
   00 alle imposte
   è di m. 4
   00 ;d piano ili risega; le pile-spalle hanno rispettivamente m. 4
   70 ¦ • 111. 5
   70. La grossezza delle spalle è costante di 111. 6
   60; la rastremazione avviene tutta sulle semi-pile che vi sono addossate.
   Lo spessore degli archi è di m. 0
   80 alla chiave e di un metro all'imposta. Le pile-spalle sono sormontate da torrette cilin-