Stai consultando: 'La viabilità nella provincia di Teramo ', Gaetano Crugnola

   

Pagina (86/140)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (86/140)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




La viabilità nella provincia di Teramo

Gaetano Crugnola
Giovanni Fabbri Editore Teramo, 1893, pagine 128

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   79
   driehe
   p por tutta la lunghezza «lei ponte ricorro al piano stradale una cornice di coronamento costituita dalle più semplici modanature.
   I materiali impiegati sono mattoni per gli archi; muratura e pietrame con malta per tutto il resto
   con rivestimento in pietra concia nei paramenti esposti all' urto della corrente
   ed in mattoni nei timpani ed in quelli superiori al piano d'imposta.
   Costo della strada. — 11 costo di tutta 1' opera fu di lire 1065000
   00; e quello della strada
   escluso questo ponto
   fu di L. .3.50000
   00 approssimativamente
   a cui devonsi aggiungere L. 10361
   02 contributo della Provincia pel tratto Cepagatti-Pescara; si ha quindi il costo di !.. 340361 ossia di L. 11214
   90 al chilometro.
   ( 'osto di lla manutenzione. — Per la manutenzione giova considerare la strada in duo distinti tronchi
   il primo fra Penne e la crocevia di Pianella
   il secondo da qui al fiume Pescara; e ciò perchè il traffico è alquanto diverso sui due tronchi. Nel primo la manutenzione ordinaria costa in media L. 4562
   74 l'anno
   ossia L. 228
   13 per chilometro di strada; e i lavori straordinari richiesero nell' ultimo decennio una spesa media annuale di I.. 669
   62 equivalente a L. 33
   48 per chilometro; cosicché il costo complessivo ascendc a 1.. 5232
   36 annuali e a L. 261
   61 per chilometro.
   Nel secondo tratto la spesa è alquanto maggiore
   poiché maggiore è il traffico ; tuttavia siccome non vi sono lavori straordinari
   il costo complessivo viene ad essere di poco superiore; infatti la media annuale per la manutenzione ordinaria è di L. 3402
   53 pari a L. 328
   77 per chilometro.
   Strada G'epagatti - Catignano.
   Di questa strada non abbiamo che poche parole a dire
   perchè già ne parlammo lungamente nella prima parte del nostro lavoro; essa fu in parte costruita prima del 1860. e dichiarata provinciale con r. decreto 21 marzo 1869
   conside-