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driehe
p por tutta la lunghezza «lei ponte ricorro al piano stradale una cornice di coronamento costituita dalle più semplici modanature.
I materiali impiegati sono mattoni per gli archi; muratura e pietrame con malta per tutto il resto
con rivestimento in pietra concia nei paramenti esposti all' urto della corrente
ed in mattoni nei timpani ed in quelli superiori al piano d'imposta.
Costo della strada. — 11 costo di tutta 1' opera fu di lire 1065000
00; e quello della strada
escluso questo ponto
fu di L. .3.50000
00 approssimativamente
a cui devonsi aggiungere L. 10361
02 contributo della Provincia pel tratto Cepagatti-Pescara; si ha quindi il costo di !.. 340361 ossia di L. 11214
90 al chilometro.
( 'osto di lla manutenzione. — Per la manutenzione giova considerare la strada in duo distinti tronchi
il primo fra Penne e la crocevia di Pianella
il secondo da qui al fiume Pescara; e ciò perchè il traffico è alquanto diverso sui due tronchi. Nel primo la manutenzione ordinaria costa in media L. 4562
74 l'anno
ossia L. 228
13 per chilometro di strada; e i lavori straordinari richiesero nell' ultimo decennio una spesa media annuale di I.. 669
62 equivalente a L. 33
48 per chilometro; cosicché il costo complessivo ascendc a 1.. 5232
36 annuali e a L. 261
61 per chilometro.
Nel secondo tratto la spesa è alquanto maggiore
poiché maggiore è il traffico ; tuttavia siccome non vi sono lavori straordinari
il costo complessivo viene ad essere di poco superiore; infatti la media annuale per la manutenzione ordinaria è di L. 3402
53 pari a L. 328
77 per chilometro.
Strada G'epagatti - Catignano.
Di questa strada non abbiamo che poche parole a dire
perchè già ne parlammo lungamente nella prima parte del nostro lavoro; essa fu in parte costruita prima del 1860. e dichiarata provinciale con r. decreto 21 marzo 1869
conside-