Costo tirila stratta. — Il costo totalp della strada non si è potuto rintracciare nemmeno approssimativamente; risulta solamente dagli archivi che la Provincia vi contribuì per una somma di I.. 36398
21 e aggiungendo le somme spese pel ponte sul Ouarchione (L. 20303
681 e per quello sulla Xora compresi gli accessi (L. 60000 circa)
si ha un contributo totale di L. 116701
89.
La sua manutenzione ordinaria costa annualmente in media L. 2605
ossia L. 225
19 al chilom. IVr lavori straordinari nell'ultimo sessennio si sono spese in media L. *oo l'anno; ossia !.. 60
15 al chilometro
non comprese le costruzioni dei ponti sulla Xora e sul Ouarchione.
Strada per Forca di Penne.
Questa strada fu iniziata da un consorzio stabilitosi fra i comuni interessati
che ne costruì
più o meno bene
circa 7272 metri; in seguito fu compresa nella legge del 30 maggio 1875 c dichiarata provinciale di prima serie.
Essa unisce le valli del Tavo e della Xora con l'altipiano di Xavelli e con l'ubertosa valle del Tirino in provincia di Aquila
ponendo cosi più direttamente in comunicazione col mare le convalli appennine dell'alto Aquilano
ed annodando le altro strado che mettono alle tre città capoluogo
Aquila
Teramo c Chieti; è quindi una delle più importanti linee di comunicazione decretate con la legge 30 maggio 1875.
Andamento. — Si distacca dalla provinciale Teramo-Penno-Chieti vicino al ponte Mirabello
si eleva in direzione sud-ovest e scorrendo sul piano di Mirabelle giunge alla chiesa della madonna di Vestea
dopo un percorso di circa 6 chilom. sempre in salita con pendenze variabili dal 2 al 5 °/0. Quindi passando per campagne ben coltivate
vestite di svariata arbora-tura
discende al torrente Schiavone e poi risalendo di nuovo coli pendenza del 5 " guadagna il colle su cui trovasi Civitella Casanova; ne attraversa l'abitato per la lunghezza di metri 400 con tre forti livellette di 9
53
6
61 e 5
50 Al di